Ottimo lavoro Carlo, bello anche esteticamente da vedere
Cita:
Io li trovo a 7 euro su aliexpress e pur avendo una lente di plastica sono ottimi. Su questo piccolo rifrattore (usato come cercatore) vanno benissimo in quanto forniscono un buon campo e i giusti ingrandimenti. Li uso con soddisfazione anche sul binoscopio da 127mm..per quello che costano fanno anche troppo!
Si ho letto anche io molte opinioni positive su questi oculari economici, l'unico difetto appunto che essendo le lenti in plastica subiscono un po' l'usura durante le normali pulizie dell'oculare (insomma si rigano un po come gli occhiali...immagino...).
Del 4mm però ho letto di alcuni difetti che lo mettono ad un gradino più basso rispetto ai due fratelli maggiori.
Riguardo al pvc non ho mai avuto esperienze, però ammetto che l'idea di costruirmi un telescopietto mi piacerebbe molto.
Se pvc o alluminio secondo me dipende un po anche dall'ambizione del progetto...insomma per qualcosa di economico o con materiali di recupero o come esperimento non avrei dubbi sul pvc, se la mia intenzione fosse qualcosa di più importante però non baderei più di tanto ad una spesa e lavorazione aggiuntiva.