1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 7 agosto 2025, 9:42

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 14 febbraio 2007, 16:13 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
tuvok ha scritto:
... "si vanno bene, però appena ti allontani dal centro del campo vengono fuori tutti i difetti...."
insomma non vorrei che alla fine qualcuno si dovesse trovare nelle condizioni di prendere il coraggio in mano e dire che il re è nudo!.

Ti allontani dal centro quanto? Detto così sembra che di 68° ne sono sfruttabili solo una 40ina... Io possiedo il 13 e il 21mm e non ho riveltao particolari problemi al bordo del campo; sono un leggero decadimento delle immagini nelle immediate vicinzanze del bordo, roba di pochissimi gradi.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 14 febbraio 2007, 16:16 
Non connesso

Marco Bracale ha scritto:
tuvok ha scritto:
... "si vanno bene, però appena ti allontani dal centro del campo vengono fuori tutti i difetti...."
insomma non vorrei che alla fine qualcuno si dovesse trovare nelle condizioni di prendere il coraggio in mano e dire che il re è nudo!.

Ti allontani dal centro quanto? Detto così sembra che di 68° ne sono sfruttabili solo una 40ina... Io possiedo il 13 e il 21mm e non ho riveltao particolari problemi al bordo del campo; sono un leggero decadimento delle immagini nelle immediate vicinzanze del bordo, roba di pochissimi gradi.

... spesso ho sentito parlare già a circa il 65-70% del raggio....., fosse vero meglio un buon plossl ben corretto!

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 14 febbraio 2007, 16:19 
Non connesso

tuvok ha scritto:
... spesso ho sentito parlare già a circa il 65-70% del raggio....., fosse vero meglio un buon plossl ben corretto!

Che ti posso dire; magari è qualche pezzo uscito male, ma c'è anche a chi non piacciono gli hyperion a prescindere e posso gonfiare un po' i giudizi negativi forse...

Chiedi agli astrofili che hanno osservato con me domenica 11 e fatti dire com'era M35: le stelle riempivano tutto il campo dell'Hyperion 21mm e non si vedevano né allungate e né che ne so, sbiadite o deformate in qualche modo.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 14 febbraio 2007, 16:24 
Non connesso

Marco Bracale ha scritto:
tuvok ha scritto:

Che ti posso dire; magari è qualche pezzo uscito male, ma c'è anche a chi non piacciono gli hyperion a prescindere e posso gonfiare un po' i giudizi negativi forse...

Chiedi agli astrofili che hanno osservato con me domenica 11 e fatti dire com'era M35: le stelle riempivano tutto il campo dell'Hyperion 21mm e non si vedevano né allungate e né che ne so, sbiadite o deformate in qualche modo.

magari sei stato fortunato tu, invece! :D:D:D:D:D
a parte gli scherzi devo dire che in giro si sentono commenti discordanti su questi oculari e in genere sono positivissimi o negativissimi, forse hai ragione tu, non c'è un controllo qualità adeguato e si va "a fortuna"...
io ci avevo pensato a prenderne uno, a questo punto però penso valga la pena provarlo prima.

ciao antonio

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 14 febbraio 2007, 16:25 
Non connesso

Se in qualche occasione ti trovi a passare per Roma te li faccio provare :wink:

Come dici te, se i pareri sono diametralmente opposti, ci pensi bene prima di spendere 130 eurozzi.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 14 febbraio 2007, 16:50 
Non connesso

Forse dipende anche dal tele su cui si montano!
I miei 8 e 5 vanno benone per quanto riguarda la comodità d'uso, si comportano benone sia sul C6S XLT che sul veloce LB 12" (e questo mi sembra positivo), almeno non vedo vicino al bordo comete.. forse poteva assere più efficace il trattamento anti-riflesso.
Ciò che però mi piace meno è il comportamento ad alti ingrandimenti (quindi è proprio il caso dei miei 5 ed 8 mm): i Plossl rendono meglio su entrambi i tele.. anche se sul'LB 12" (solo sull'LB) i Plossl che ho io rendono bene solo al centro.. poi la nitidezza va peggiorando.
Insomma.. io gli Hyperion li vedo più per uso deep..

SW Evostar 120ED
SW Evostar 80ED
TAL 100RS
Coronado PST40
Binocolone 25x100
Binocolo Nikon 7x35 CF Action EX

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 14 febbraio 2007, 17:04 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Anche io non psso che quotare Marco, ho gli stessi oculari e non ho notato nessuna distorsione ai bordi, semmai sul 21mm l'elevata EP crea qualche problema di black out se ti sposti e un alone giallao sempre se osservi con l'occhio non esattamente in linea, magari un Pupil Guider tipo i TMB o i TV sarebbe utlie, magari provo a costruirmelo...

Forse il 70% del raggio è riferito all'uso dell'oculare in configurazione da 2" senza il gruppo ottico negativo.... nel qual caso confermo, ma se usati normalmente non hanno scadimenti ai bordi, o meglio se li hanno io non me ne sono accorto, ovviamento parlo dei bordi "osservabili" e non di quelli che uno se li và a cercare col lanternino ;-)

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 14 febbraio 2007, 17:07 
Non connesso

Il mio 5mm regge solo in presenza di seeing ottimo altrimenti nisba ecco xè lo sfrutto davvero poco...molto meglio il 13mm in assoluto sul deep...sul planetario i televue plossl 8 e 11 si comportano molto bene sebbene il campo sia ridotto e la visione non comodissima ma il Nagler da 9 è imbattibile ...Saturno è un altro pianeta davvero.
Ero tentato anche io di prendere questi anelli ma sul 5 credo siano utilizzabili sono con seeing perfetto ..a mio parere sono meglio utilizzabili su focali + lunghe.

Hyperion 5-13mm
Widescan 20mm
Orion Barlow apo 2x
Binocoli Antares 15x70-Konus 20x80

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 29 marzo 2007, 7:58 
Non connesso

Ieri ho preso anch'io i ring da 14 e 28mm, nelle ferie pasquali avrò (spero!) modo di testarli sul mio Hyperion da 8mm, una focale sicuramente "critica" da questo punto di vista perché passerebbe a 6, 5 e 4,3mm.

Concordo infatti con Piero quando dice che a focali basse gli hyperion non fanno gridare al miracolo (la mia impressione non è tanto negativa circa la distorsione ai bordi, quanto alla scarsa luminosità....). Mi ripropongo comunque di testare meglio il mio 8mm perché ad essere sincero ho avuto poche occasioni di usarlo. Sottolineerei anche che il prezzo a dir poco iper-competitivo (senza scomodare i Nagler, i Vixen LVW costano 80-100 euro in più e hanno 3° di campo in meno, ci sarà un motivo!).

Altro esperimento che farò, dato che la Baader dichiara che la filettatura dei ring (e del barilotto) è quella dei filtri da 2" (passo M48), proverò ad applicarli anche al Vixen LVW da 21mm; ho qualche dubbio sulla fattibilità, perché mi sembra che la Vixen abbia usa filettatura proprietaria e che quindi sganciando la barlow non si possano avvitare filtri nella configurazione 2". Boh, provare non mi costa niente, vi farò sapere.

Osservo con Kenko 125 Cassegrain f/8 su montatura Kenko NES QS motorizzata A.R.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 29 marzo 2007, 11:29 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ho usato gli miei anelli spesso con il mio 21mm. Confirmo che non è alcuna differenza con o senza gli anelli. Il campo resto stesso e non ci sono i abberazioni più grande o piu d'astigmatismo. Solo ha più d'ingrandimento. Con gli due anelli un 21mm diventa un 14mm.

Allora, i svantaggi.

1. Con gli anelli non ha la distanza stessa di focale. Con il mio 21mm devo inserire l'oculare molto più nel telescopio - quasi alla limita. E possibile che ci sono i telescopi che non hanno abbastanza possibilita per inserira il fochacciatore (espero che ho scritto corretamente [smilie=row__264.gif] ). Stimo che ha bisogno di 1,5cm. Per il mio 5mm, non ho usato gli anelli spesso perché diventa quasi 600x-800x e non ci sono molto opportunità in Belgio che il cielo è abbastanza bene. Ma ho l'impressione che la differenzà della focale non è tanto grande come il 21mm.

2. Non sono practico. Deve siempre avvitare e svitare gli anelli. Ma penso che è il compromesso se vuoi evitare comprare un altro oculare.

Ciao!

Peter

RP Optix 23-41x100 con 2 x 21mm Siebert Ultrawide
http://www.astronomydrawings.com
http://astronomydrawings.blogspot.it/
Facciamola finita con le luci stradali: https://www.youtube.com/watch?v=l_5ycdkhH8o

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora