Danilo Pivato ha scritto:
Ciao Emiliano,
è una bellissima ripresa con colori ben corretti anche se, ingrandendo si nota un impercettibile difetto, o nella guida come se fosse stato un piccolo
saltello della vite senza fine, o come se la montatura non avesse ammortizzato la vibrazione del ribaltamento dello specchietto della reflex;
insomma qualcosa di simile.
si vero, le stelle hanno un aspetto asimmetrico e questo è un difetto elettronico della camera canon 30d che deposita delle cariche in eccesso disponendole intorno alla stella come una specie di blooming.
questo mi ha preso molto tempo agli inizi per capirne la causa. naturalmete ho fatto diverse prove per giungere a questa conclusione. l'analisi dei file tracciati dall'autoguida non mi dava errori di inseguimento, comunque ho cambiato l'ottica baker, rc, ecc. poi ho provato ad impostare la fotocamera a diverse sensibilità, ho sollevato lo specchietto prima dello scatto e ho anche usato la tecnica del "cappello del prete" che sicuramente conoscerai per scongiurare una vibrazione del sistema all'atto dello scatto. ho ruotato la fotocamera in diceverse angolazioni ho usato il dark automatico. preso dalla disperazione ho tolto il vetrino baader pensando ad un riflesso ma niente da fare. allora ho comprato un'altra canon 30D con lo stesso risultato. ho fatto le prove usando 3 diverse montature. Questo difetto non si manifesta se uso la canon 7D!
Quindi raccolti tutti questi elementi di indagine sono arrivato alla conclusione descritta. Nell'immagine in purezza si nota bene il fenomeno.
Per la baker .... ho sospeso l'uso perchè mi è successo un fatto veramente strano, ho pensato di installare sulla culatta un focheggiatore a basso profilo per comodità perchè mettere a fuoco usando in pomello interno è veramente scomodo con operazioni incerte, quando usavo la pellicola mettevo un reticolo di ronchi sul piano focale e una volta messo a fuoco inserivo la pellicola ottenendo buoni risultati, ora con il digitale non è possibile, inoltre il fuoco nella modificata è diverso da quello che si vede nel mirino. per installare il fuocheggiatore ho portato la camera in officina per controllare il passo della filettatura è stata un'operazione semplice senza toccare la parte ottica. una volta riportata in osservatorio le stelle erano difformi come affette da astigmatismo dovuto a specchi tensionati, così ho smontato le ottiche per controllare che fossero libere nei propri alloggiamenti, ho ricentrato tutto, questo operazione l'ho fatta con successo diverse volte quando ho pulito gli specchi senza avere riscontrato problemi, niente da fare stelle ancora difformi. allora ho ripristinato il vecchio setup ma niente da fare stelle difformi. Ho interpellato il costruttore zen con tanto di foto lui mi dice che se gli specchi fossero per caso tensionati una volta allentati tornano perfetti e se la baker fuonzionava bene prima deve tornare a fuonzionare bene. a questo punto sono disarmato, poi proverò con calma a metterci le mani ma ho poche speranze. intanto nel frattempo avevo aquistato un newton boren-simon 6 pollici f/2.8 completo di riduttore asa e confrontato con la baker mi sembra un tantino superiore soprattuto per la puntiformità, visto il peso appena 4kg ho preferito usarlo al posto della baker 30kg circa. Questo tele ha un'ottica prestigiosa ma porta con se una meccanica secondo me scadente, il focheggiatore soffre di flessioni e secondo dove punta il tele restituisce immagini leggermente comate ai bordi specialmente se usato con camere ccd pesantine come sbig st10. questo si vede con l'analisi della collimazione fatta con ccdinspector. Spero vada meglio questa primavera. Ti ringrazio per l'interessamento e per l'occhio esperto per i dettagli fini.Chiedo scusa per questa lunga esposizione. Cordiali saluti Emiliano