In Neofiti capito solo per caso, e tutte le volte cercando di aiutare cerco di dire :
1) Investite il 70/80% del Budget sulla montatura (Magari trovala usata che si risparmia, HO DETTO
70/80% non a caso).
2) Se si intende fotografare partire come minimo da una Eq6 non meno... le EQ5 le lascerei perdere
subito
3) Verificare con che ottica si vuole fotografare, nel senso il fuoco è interno od è giusto, fare la verifica
prima di acquistare altrimenti avete buttato i soldi.
4) Verificare se il proprio sensore di ripresa è adatto o va modificato non è una spesa da poco
eventualmente sempre pescare sull'usato.
5) Pensare seriamente che se si intende fotografare prima o poi si dovrà guidare e quindi, seconda ottica
e secondo sensore che vuol dire ulteriore peso, ulteriore costo ed ulteriore complessità.
6) Farsi sempre aiutare da un gruppo astrofili per verirficare la propria capacità e farsi consigliare per
gli acquisti, il forum può e non può fare tutto.
7) Guarda bene l'usato, la differenza è minima ma il risparmio è tanto e fatti consigliare sull'acquisto
per verificare se ciò che trovi è adatto.
8 ) Non ho accennato alla qualità del cielo ma è fondamentale, se manca quella si deve andar di filtri e si complica il tutto. (Fai conto che un banale filtro costa anche 200/300 euro).
9) Passa una serata o due con un astrofotografo, magari riesci a capire molto meglio come funzionano le cose e ti indirizzi verso la strumentazione ideale per te.
10) Per ultimo NON esiste la configurazione definitiva ci sarà sempre spazio a migliorie, quindi se investi guarda avanti, meglio una montatura solida che supporti tutte le future ottiche che una cosa che poi devi rivendere a poco prezzo perchè non adatta ecco il perchè del 70/80% del Budget sulla montatura.
In poche parole per riassumere, cerca di capire la configurazione più adatta a te, trova sull'usato la montatura, poi prima di comprare un ottica verifica il sensore che userai (Reflex, ccd o CMOS). e poi in base al campionamento verifica la configurazione ottica più adatta o viceversa in base all'ottica decidi il sensore.
Fatti aiutare nella scelta da qualcuno e possibilmente prendi usato. E prima di impazzire se arrivi alla fine del percorso, dovresti avere una idea chiara in che ginepraio ti vai a buttare

i miei 2 cent