In questa generazione dove il regalo natalizio è il solito nuovo modello di telefono la tua è davvero una scelta ammirevole.
Come prima cosa io parto dal fatto che il tuo fidanzato sia digiuno di telescopi e in materia in generale, se è già un astrofilo da parecchio tempo ed osserva abitualmente la cosa più sensata, seppur meno "magica", è chiedergli di che strumento abbia bisogno.
Certo sarebbe un regalo "a chiamata", ma rimarrà sicuramente più soddisfatto che di uno strumento che magari non userà.
Dunque il mio consiglio è il GSO Telescopio Dobson N 200/1200 DOB Deluxe Versio.
Penso sia lo strumento ideale e durevole per il neofita.
Riguardo all'ingombrò forse ti sorprenderà il fatto che, come ho appreso dagli utenti qui sul forum, è forse meno ingombrante del telescopio con il treppiede.
Infatti, se lo immagini riposto verticalmente in un angolo della camera, ecco che occuperà un area relativamente piccola rispetto alla consistenza e all'ingombro di un telescopio montato su treppiede.
Considerando invece il Gso Newton 150/750 EQ3 ha una montatura EQ, ciò vuol dire che è un po complessa da stazionare e da mettere in opera per il neofita, tuttavia questo telescopio è adatto per la fotografia, il dobson no.
Infine, non da poco conto, considera anche se probabilmente verrà utilizzato da balcone oppure su aree all'aperto.
Da balcone infatti è più portato il 150/750 EQ3, mentre per usare il dobson sul balcone dovresti valutare lo spazio a disposizione immaginandotelo in orizzontale.
A presto