1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 16 agosto 2025, 6:34

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 279 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 ... 28  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 30 novembre 2017, 23:56 
Non connesso

Concordo in pieno con Matteo. Chiedere consigli è più che lecito, ma sarebbe anche giusto farne tesoro e metterli in pratica, altrimenti a chiedere per chiedere, dopo un po’, si ottiene o indifferenza o peggio...

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

PENTAX XL7, XL10.5, XL21, XL28
BAADER: Hyperion Zoom Mark IV
Atik 460exM, 460exC - ZWO ASI183proM ASI183proC - Canon 1100D Baaderizzata - QHY5II
Canon EF 300 f/4 L IS USM - EF 200 f/2,8 L II - Extender EF 1,4x III

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 3 dicembre 2017, 23:47 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
Vabbè,io ho solo risposto chiedendo come,dato che mi è stato detto che CON LA STRUMENTAZIONE CHE HO O ANCHE MENO si puo ottenere di meglio...se la risposta non c è vuol dire che A) non mi si vuole dare,oppure B) ci ho messo abbastanza impegno e meglio con cio cje ho difficilmente si puo fare..beh molti mel hanno detto..solo che ormai è palese che c è proprio un intolleranza e un antipatia quasi globale nei miei confronti..forse perche perche magari aono ritenuto la causa dell allontanamento volontario dal forum di qualcuno..o semplicemente per intolleranza nei confronti di chi si emoziona anche con il poco che puo permettersi..fatto sta che viene preso alla leggerezza ogni mio proposito o risultato..addirittura mi è stato piu volte messo in bocca che il mio intento è quello di mettere in risalto la qualita degli smartphone mentre a me non me ne frega nulla di elogiare uno smartphone e paragonarlo ad altri sensori..non sono scemo,me ne rendo conto anch io della qualita superiore dei mezzi specifici..io ho sempre e solo voluto mettere in evidenza la pazienza la passiome e la tenacia della persona che cerca si adattarsi con cio che ha..quindi l uomo non il mezzo..per voi sara una fesseria ma a me personalmente c è voluto del tempo (mesi) e pazienza per riuscire con cio che ho a tirar fuori con cio che ho i principali e piu noti dettagli ad esempio sul planetario..ad esempio ovunque legfo che è impossibile tirare fuori foto ferme dei pianeti mentre io le ho fatte e non hanno sofferto del movimento della rotazione terrestre..c è anche da dire che non è poi cosi semplice far uscire le bande equatoriali di giove o cassini su saturno da un sensore molto limitato come quello di uno smartphone,applicato a un telescopio di piccolo diameteo...parliamo di 70mm su altazimutale manuale..se per questo non ci vuole impegno allora di che stiamo parlando? Non c è una sezione di astrofotografia in afocale,dove pretendete che metto i miei risultati? C è proprio una sorta di coalizione che sta li a darmi addosso...ma sinceramente me ne frego perche lo so io se c è impegno e se c è passione,e interveniate o no io i miei aggiornamenti sui lavori che faccio li metto eccome dato che non siete nessuno per sentenziare se uno scatto è fotografia e un altro no..e dato che come spesso mi ricordate qui non c è nessun professionista,allora il mio impegno messo non è sindacalizzabile tanto quanto il vostro..l unica differenza è che per ora dispongo di mezzi piu umili.. Sottolineo nuovamente che a queste condizioni non è vero affatto che il forum è aperto anche a neofiti..io da neofita non apprezzo affatto questa stizza..go conosciuto e continuo a conoscere dal vivo astrofili ed astrofotografi che di certo non mi ridono in faccia come voi ma che invece sono incuriositi e pure un pochino sorpresi di alcuni scatti sche sono meflio riusciti di come ci si aspetterebbe smartphone..parlo di giove e saturno..il deep apparte la nebulosa di orione sulla quale sono sicuro di poter fare ancora meglio,non è molto abbordabile per il mio sensore questo l ho capito..Quindi continuate a pensare o a scrivere quello che vi pare,io continuo a mettere scatti di cio che secondo me è defno di nota..non mi pare che nella home del forum ci sia scritto: vietato l ingresso a cani e smartphone..

MONTATURA 1: SW AZ4.1
MONTATURA 2: Celestron NexStar SE
MONTATURA 3: SW Eq3 Pro Synscan (con treppiedi eq5)
Oculari: Baader Plossl Classic 32mm,Orion SP 25mm,Celestron Kellner:(15mm,9mm),Celestron Omni Plossl 6mm - Filtri Celestron:lunare,#80A blu,#25 rosso - FOTOCAMERE: Canon eos 4000d - obiettivo 18-55 - Zwo ASI120

FORUM PENSATO PER I NEOFITI
http://astrofili.forumfree.it

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 4 dicembre 2017, 0:17 
Non connesso

a questo punto, l’unica cosa che credo abbia senso dirti, continua così e si vedranno, nel tempo, i tuoi miglioramenti... su tutto il resto che scrivi, preferisco soprassedere... e ti auguro comunque cieli calmi e sereni e di passare piacevoli serate sotto un bel cielo...

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

PENTAX XL7, XL10.5, XL21, XL28
BAADER: Hyperion Zoom Mark IV
Atik 460exM, 460exC - ZWO ASI183proM ASI183proC - Canon 1100D Baaderizzata - QHY5II
Canon EF 300 f/4 L IS USM - EF 200 f/2,8 L II - Extender EF 1,4x III

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 4 dicembre 2017, 9:04 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
...e il carro si è avviato di nuovo per la discesa...

Ares ci provo un’ultima volta anche io ma tanto so che ciò che scrivo non verrà preso in considerazione da te perchè quello che tu non vuoi accettare (da decine e decine di post) è che il massimo ottenibile in fotografia dalla tua strumentazione è questo e purtroppo oltre non si va.

Da quando sono iscritto al forum (4-5 anni ormai) avrò postato si e no una decina di foto, delle centinaia che ho fatto, per chiedere lumi e suggerimenti su errori e mancanze che non mi erano chiari. Per il resto dei risultati invece mi è parso subito palese il mio limite ed i miei errori a riguardo. Sarebbe stato stupido ed [egoista (sì, il forum è gratuito per tutti ma le foto hanno un peso sul web)] postare una immagine per cui già sapevo il responso, giusto per lo sfizio di farlo...
In tutto ciò tu continui a metterla sul piano personale senza sforzarti di comprendere ed accettare ciò che ti viene detto dai più esperti (non certo io) esclusivamente “astronomicamente parlando”.

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 4 dicembre 2017, 11:08 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Signori, a questo punto, mi spiace molto, ma invito tutti a non nutrire ulteriormente il troll.

Gruppo Astrofili Edward Emerson Barnard
Home Page: www.gaeeb.org
Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org

autocostruttite.wordpress.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 4 dicembre 2017, 16:07 
Non connesso

Forse ci siamo scordati che andaco d amore e daccordo con tutti affinche qualcuno non mi ha offeso pesantemente..solo perche inizialmente, molto educatamente e rispettosamente ho solo difeso il mio punto di vista..poi questo qualcuno si è automartirizzato portando dalla sua parte la maggior parte del forum solo perche io ero l ultimo arrivato e a lui c eravate affezionati e lo conoscevate da tempo..ma io sinceramente ho avuto il dovere di difendere la mia persona e me ne frego se questo significa andare sulle scatole a qualcuno,pero non venite a dirmi che i vostri sono solo pareri amichevoli e consigli...siate sinceri come lo sono io con voi ed ammettetelo,perche non ci sono lavori non eccelsi solo da parte mia nel forum e non sono io l unico a scattare qualche foto da smartphone,ma sono io l unico a subire le valanghe dei vostri disprezzi..da quando ho avuto un confronto con quell ex utente improvvisamente mi sono ritrovato addosso tutti compresi alcuni di voi moderatori..mai una parola in difesa per me,eccetto qualcuna forse all inizio ma sempre cercando di essere il piu possibile imparsiali per non pesare troppo sull altro nonostante la gravita delle parole spese..anche prima postavo foto ma non ricevevo valanghe di prese in giro..e c era anche qualche piccolo seppur non sbrodolato apprezzamento..anche da molti che ora mi danno addosso..ma cosa pretendete? Che non avvia nulla a che ridire a qualcuno che cerca di insultarmi? Non è che sono io un troll,è che non permetto a nessuno di infierire in questo modo su di me..e dato che per voi non è finita li,nonostante io cerchi di rivolgermi con educazione,allora non finisce li nemmeno per me.. Dovrei forse sentirmi a disagio nel postare foto? E chi l ha detto? E chi l ha detto che ogni volta che inserisco un immagine devo subirmi le solite lagne senza senso? Dico sensa senso perche dal momento che non vedete nulla di apprezzabile nei miei lavori,e nulla di migliorabile,non c è visogno nemmeno che rispondiate...non ho chiesto io di dare un occhiata e dirmi cosa ve ne pare..ho messo la foto con data e parametri di acquisizione e basta..poi chiaramente come qualcuno mi ha detto che anche CON MEZZI COME I MIEI O ANCHE PIU ECONOMICI si puo fare molto meglio,giustamente ho chiesto come...ma lo scienziato in questione non mi ha saputo rispondere...allora io dico,se è vero che io posto foto a vanvera senza senzo logico allora è anche vero che qui c è qualcuno che apre vocca dandogli fiato non sapendo nemmeno quello che sta dicendo.. Comunque..ad oggi sapete che vi dico? Apprezzo molto dippiu rispetto a voi quell ex utente con cui ho avuto qualche bisticcio,perche almeno lui è stato sincero riguardo alla sua disapprovazione sulle acquisizioni ottenute da smartphone,seppur con modi non del tutto consoni..perche in realta anche molti di voi se ne stavano li dietro le quinte a rimurginare sul disappunto che avete riguardo alla condivisione di foto fatte da smartphone,e non avete mai detto nulla,avete aspettato che qualcuno parlasse per tutti voi dopodiche l avete seguito a ruota..almeno lui ha avuto il coragfio di dire la sua anche se non condivido il pensiero di fondo poco carino e razzista sui mezzi.. Contino a sentire che qui nessuno si ritiene professionista e che siete tutti umili e bla bla bla,ma in realta quello che pensate alcuni di voi è che siete dei fotografi provetti con attrezzature all avanguardia e che il forum,reparto fotografia, dovrebbe essere ad uso esclusivo di chi puo permettersi un certo livello strumentale schifando chi mette impegno ma con mezzi piu casarecci.. È come se a me proibissero di fare un giro di pista ad un autodromo solo perche ho una panda..io affitto la pista e vado a farmi il giro perche ho pagato e se faccio 10km/h o mi cappotto è un mio problema..cioè,qui c è un reparto astrofotografia..non c è un reparto astrofotografia in afocale..e io sono iscritto al dorum quindi non vedo perche non sovrei inserire foto attinenti al tema..il problema come vi ripeto è che anche se professate tutto il contrario,qui regna una quasi totale nube di intolleranza verso chi non possiede un certo livello strumentale..trapela proprio il fatto che vogliate il reparto astrofotografia riservato solo ad un certo ceto strumentale..è inutile firarci intorno..e mettete in atto tutto cio che potete per far sentire fuori posto chi come me cerca si socializzare partendo con poco..ma guardate che di avvisi a me me ne sono arrvati a bizzeffe..cioe sappiate che molti astrofili...ma mooolti,conoscono il forum ma mi hanno piu e piu volte detto che qui non partecipano piu perche ormai da un periodo a questa parte si fa solo a gara a chi ha lo strumento piu grosso e piu bello..e piu volte finche non ho avuto problemi vi ho sempre difeso..ma devo dire che non avevano tutti i torti..

Oculari: Baader Plossl Classic 32mm,Orion SP 25mm,Celestron Kellner:(15mm,9mm),Celestron Omni Plossl 6mm - Filtri Celestron:lunare,#80A blu,#25 rosso - FOTOCAMERE: Canon eos 4000d - obiettivo 18-55 - Zwo ASI120

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 4 dicembre 2017, 16:40 
Non connesso

Ares86, sei pregato di curare maggiormente i tuoi interventi: i tuoi post sono spesso pieni di errori di ortografia e grammaticali, il che li rende veramente difficoltosi da leggere. Ti chiedo di rileggere quanto scrivi, prima di postare.

Detto questo, ripeto quanto ti è stato detto in precedenza: ti sono stati dati consigli per migliorare tecnicamente le tue immagini. Se non intendi accettare questi consigli non è un problema né per il forum né per gli altri utenti; in qualunque caso non puoi ritenere nessuno colpevole per le tue manchevolezze.

Concludo dicendoti che, se l'ambiente del forum non è di tuo gradimento, nessuno ti obbliga a frequentarlo; allo stesso modo se intenderai continuare a postare qui dovrai mettere in conto le critiche nei confronti dei lavori che posterai. Per qualsiasi ulteriore comunicazione che non sia prettamente tecnica, tutti gli utenti sono invitati a contattare lo staff esclusivamente via MP.
Restate in topic e, se volete, potete commentare la parte tecnica delle immagini.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 4 dicembre 2017, 16:56 
Non connesso

Hahaha!...è incredibile come la polizia del forum suvito intervenga quando si tratta di contestare qualcosa a me!...Sai,comunicare qualcosa di profondo e complesso comporta molte righe..e siccome scrivo da una tastiera di 4cmX7cm con tasti 1mm l uno dall altro,nonostante la mia attenzione capita inevitabilmente di pigiare una lettera per un altra..ripeto che non uso il pc ma lo smartphone..non credo che tu ti possa attaccare a questo..non sono errori,sono digitazioni accidentali..semmai volessi dirmi qualcosa piuttosto gradirei una risposta a cio che ho scritto..ma siccome c è poco da contestare difronte alla veritá ovviamente non puo esserci nulla da dire..Se poi veramente è cosi difficile capire cio che scrivo allora ditemelo che vi faccio il disegnino! Ma credo che tutti qui siano in grado di capire..è che pur di fare da campanari e non rispondere direttamente confermando ed ammettendo cio che ho detto,si preferisce fare la parte di quello che non ha compreso... :rotfl: Ora dall Astronomia passiamo pure a lezioni di grammatica private! Azz..ma me lo potevano consigliare prima sto forum? Ma quante cose si imparano qui! Quando andavo a scuola pagavo per le lezioni in privato e qui me le date gratis! Quanti professori!...ma fatemi il piacere..
Vi piacerebbe che lascio il forum è? ..no no...non ci penso proprio :rotfl:

Ultima modifica di Ares86 il lunedì 4 dicembre 2017, 17:01, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 4 dicembre 2017, 17:00 
Non connesso

Te lo ripeto ancora una volta: per qualsiasi comunicazione che non sia prettamente tecnica devi usare gli MP.

Se questa richiesta verrà nuovamente ignorata, prenderemo provvedimenti.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 23 dicembre 2017, 23:58 
Non connesso

Salve a tutti,questa sera alle 22:49 ho fotografato Sirio e in 4 scatti mi è venuto fuori questo..potete confermarmi tramite qualche software se quella stellina a ore 1 è quello che penso io? Questa è l immagine corretta perche con il diagonale a specchio ovviamente mi era venuta invertita destra sinistra quindi ho provveduto a reinvertirla..l ingrandimento era di 50x.

Allegati:
photostudio_1514070014648.png
photostudio_1514070014648.png [ 933.77 KiB | Osservato 2385 volte ]
photostudio_1514070014648.png
photostudio_1514070014648.png [ 933.77 KiB | Osservato 2385 volte ]

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 279 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 ... 28  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora