Cita:
hai ragione

scusate. a volte ne faccio anche di peggio...
Siamo in due non ti preoccupare
Secondo me comunque occorrerebbe distinguere tra l'"indispensabile" e il "comodo".
Come ben dici una persona affetta da forte astigmatismo è
costretta ad un oculare con buona estrazione pupillare, oppure può utilizzare delle lenti a contatto (che io trovo scomodissime e fastidiose) per poter usare un oculare a corta focale.
Tuttavia devo dire che, almeno per esperienza mia, riuscire a tenere inforcati gli occhiali seppur affetto solo da miopia sia comunque una
comodità in più.
Più nello specifico quando mi dedico a cercare oggetti DeepSky il dover continuamente spostarmi dal cercatore reddot (o anche quello ottico dato che anche io uso il tuo sistema con entrambi gli occhi aperti) all'oculare mi costringe ad un continuo metti/togli gli occhiali ulteriormente accentuato quando porto un cappellino per il freddo in questo periodo.
D'altro canto ho notato anche io il discorso sulla lente in più usando una barlow, ho percepito un calo di luminosità in modo molto evidente spingendo gli ingrandimenti verso il limite del telescopio confrontando un oculare+barlow e solo oculare con stesso ingrandimento.