Ciao Ragazzi, ...
... ho bisogno di un piccolo aiuto. In casa ho un controller di alcuni relay che funziona con una scheda SIM, questa è sempre alimentata a 12 V ha anche un gps che comunica ogni tanto dati di posizione e di sincronizzazione.
Chi ha progettato questa scheda però ha commesso un errore, il tutto ha una batteria al litio da 3.7V 400ma che serve come batteria tampone in caso andasse via la 12 V. ...
Il problema consiste nel non aver pensato alla corretta ricarica della batteria al litio. Infatti il circuito prevede soli 2 fili ed una alimentazione costante.
Ciò provoca nel tempo un rigonfiamento della batteria con pericolo di incendio.
Avevo anche provato ad aumentare la capacità della batteria sperando che il tutto non si ripresentasse, invece puntualmente dopo un anno la batteria è gonfia e la cosa non mi va affatto.
Conoscete un sistema affinchè possa essere gestita correttamente la carica 24/24 e che essa termini quando la batteria è carica e riprenda quando non lo è. Insomma un controller per la carica della batteria tampone.
Il circuito nella basetta ha solo due fili tramite i quali avviene carica e scarica.
Un'altra alternativa esiste una batteria la litio in vendita con a bordo già questo circuito a cui mi basta collegare solo 2 fili ??
HELP! Thanks.