Ieri sera sembrava una bella serata di cielo limpido e calmo, ho quindi deciso di tentare qualche soggetto nuovo (qualche planetaria) usando il C8 e testando la nuova configurazione da indoor con l'eqdir.
Il setup da indoor prevede il tele sul balcone, montatura Heq5, un hub usb a cui sono collegate la ccd, la ruota e la camera guida, il pc portatile a cui è collegato l'hub e direttamente l'eqdir. Via wifi e teamviewer collego l'altro pc in casa da cui controllo il tutto. Si fa così?
L'allineamento deve essere fatto necessariamente accanto al pc per poter vedere, almeno per la prima stella, se effettivamente il tele sta centrando il posto giusto o no, poi successivamente si può verificare dal liveview del software di acquisizione, premendo sui pulsanti di direzione dell'eqmod relativi per centrare la stella al centro del campo. Dovrò dotarmi comunque di gamepad perchè guardare al cercatore e premere i tasti di direzione sul pc è un problema. Ci sono altre soluzioni o malizie?
Il primo soggetto tentato è stato ngc1514, una bella planetaria a giudicare dalle foto viste su internet. Programmo apt con pose lrgb da 180s (di più non oso perchè le stelle cominciano già ad allungarsi) e vado a mangiare cena. Torno e trovo il setup funzionante al 100%; bene! provo a fare una prima elaborazione delle pose raccolte: uno schifo; nessun dettaglio, stelle a pallone. E' pur vero che il cielo è peggiorato parecchio nel frattempo. Penso che magari il soggetto sia troppo difficile per il mio setup e cambio. Vado su ngc2175, la testa di scimmia, ovviamente anche qui stelle a pallone ma sul soggetto qualche dettaglio si immagina.
Non ho usato il riduttore perchè mi manca il raccordo tra ruota e riduttore stesso.
Posto la foto così come uscita da imageintegration, 11 pose in ha da 180s, calibrate con dark, flat e bias. Quello che vedo è che la heq5 è forse oltre al limite (oltre ai 2 contrappesi di serie ne ho aggiunto un altro da 1 kg) con conseguenti problemi di guida; ha un po' di backlash che sull'80ino si riesce comunque a gestire (+/-) ma a queste focali si nota molto di più.
Per quanto riguarda le stelle a pallone, è dovuto solo al fatto che con il c8 vengono così oppure (oltre a qualche problemino di guida) c'è anche un po' di scollimazione / seeing non ottimale? Lo star test mi pare buono.
Allegato:
ha nlin 2.jpg [ 590.05 KiB | Osservato 2565 volte ]
Che ne pensate? Qualche consiglio per contenere le stelle in fase di ripresa?
Grazie
Ale