Buonasera a tutti. Indeciso se postare qui o in autocostruzione, ho optato per la sezione novizi. Come accennavo in un post precedente, sto cercando di riportare ad una seconda giovinezza una montatura eq2 e relativo Konus 114/900. Posso sempre utilizzare la montatura come astroinseguitore per qualche foto a campo largo, con un 50mm full format. La montatura ha un motorino, di quelli piccoli ed economici, per inseguire in ascensione retta. All'epoca era stato installato un potenziometro che tra incuria e cose varie, ho dovuto sostituire. Il potenziometro regola la velocità del motorino. Il problema è di trovare il numero di giri giusto. Approssimazioni successive mi hanno portato a stimare di aver raggiunto uno scarto di meno di 10 secondi su un'ora. Il disco che riporta le 24 ore di AR ha le tacche ogni 10 minuti. Ho ragionato così: il disco deve fare un giro in 24 ore(23,56 ma approssimiamo). Quindi in un'ora di orologio un riferimento fisso deve mostrare che anche il disco AR ha girato per una serie di tacche da 20h a 21h (6 tacche). È giusto il ragionamento? Una approssimazione di 10 secondi su 3600 la consideriamo accettabile nell'ipotesi di uno stazionamento decente e nell'ottica di una esposizione decisamente non lunga?
Ringrazio e saluto ancora.
_________________ Giorgio Fotografo...oddio, ci provo.
|