1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 17 agosto 2025, 16:10

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 29 ottobre 2017, 12:42 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao a Tutti,
ho a disposizione una Canon EOS 350D modificata e vorrei utilizzarla al meglio per le foto del profondo cielo.
Problemi :
1) non ho trovato un SW per la DSLR che mi permetta di fare foto più lunghe di 30 secondi.
Ho verificato con EOS Utility collegando via USB la Camera (settata in modo Manuale e bulb), ma devo
utilizzare anche un cavo per lo scatto remoto (in questo caso il tempo di posa è superiore a 30 secondi).
La macchina, nel display a una riga (la macchina possiede un display ad una riga che indica lo
stato della macchina e il display grande su cui viene visualizzata l'immagine appena ripresa) , indica il
tempo trascorso ma non è illuminato nella notte. Esiste un modo per aumentare la luminosità di questo
display di stato ?
2) Molto complicata risulta essere la messa a fuoco. Ho provato con la Bahtinov , ma la procedura è lenta e
laboriosa (senza live view). Devo scattare la foto , visualizzarla e verificare che la retta centrale risulti
essere la bisettrice dell'angolo formato dalle altre due rette. Suggerimenti ?

Probabilmente le procedure sarebbero più semplici con un sw che mi permettesse di scattare immagini con tempi di esposizione più lunghi di 30 sec. Qualcuno ha suggerimenti ?
Ho anche approntato un vecchio pc on Windows XP per poter utilizzare vecchi software non disponibili su Windows 7 o superiore.
Grazie e Ciao
Dimitri

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 29 ottobre 2017, 19:24 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Tutte le problematiche che hai elencato sono insite nella 350D. Non esiste nessun software che ti consente di superarle. Io ho posseduto la stessa macchina per anni e per superare tutte le difficoltà che lamenti sono passato ad una Canon 40D. Non proprio di ultima generazione (presa usata) ma, credimi, tutta un'altra vita.
Giovanni

Giovanni

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 29 ottobre 2017, 20:39 
Non connesso

Grazie giampri,
quindi la 40D ti ha risolto tutti i problemi.
Hai perso nella dimensione dei pixel, ma hai guadagnato in :
1) tempo di messa a fuoco
2) acquisizioni immagini.
Buono a sapersi..
Quale software per pc stai utilizzando per comunicare con la camera ?
Grazie
Dimitri

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 29 ottobre 2017, 21:52 
Non connesso

Dimitri, il live view facilità la messa a fuoco in modo incredibile, non solo attraverso il display della fotocamera con i suoi 5X e 10X, ma anche attraverso il monitor del PC, tramite i software di acquisizione. Io uso BackyardEOS facie da usare e anche in italiano.. La 40D, rispetto alla 350D, gestisce meglio il rumore, consente pose superiore ai 30s senza il cavo dedicato e l'adattatore USB-seriale, funziona con tutti i sistemi operativi (io la uso con W10), ha 10 Mp contro gli 8 Mp della 350D, arriva a 3600 ISO e gestisce i 1600 ISO meglio della 350D, ha pixel più piccoli con conseguente aumento della risoluzione,consente tempi minimi più brevi (1/8000s) per la ripresa dei Bias... ecc.
Giovanni

Giovanni

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 30 ottobre 2017, 10:36 
Non connesso

Grazie Mille Giovanni.
Ciao
Dimitri

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 30 ottobre 2017, 11:17 
Non connesso

Comunque con la 350d esiste il Sw Nebulosity che previe impostazioni dedicate proprio per la reflex in questione compreso il bilanciamento del bianco con filtro baader per esempio e con il cavo seriale/usb dedicato si riesce a fare tutto quello che hai scritto .
Certo il pc è obbligatorio e lavora solo con i driver ascom perché da w7 in su la vecchietta non è più riconosciuta ...
Insomma meglio andare sulla 40d!

Alessandro Curci

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 30 ottobre 2017, 16:39 
Non connesso

Grazie Alessandro

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 31 ottobre 2017, 10:16 
Non connesso

Per le reflex più vecchie Canon 300D e350D esisteva un dispositivo esterno ed un software che le faceva funzionare. Io, infatti, ho questo dispositivo esterno per la 300D, ma adesso mi sfugge il nome sia del dispositivo che del software. Se ti interessa guardo a casa perchè sono ormai una decina di anni che non lo uso più.

Cristina

Profilo   WWW  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora