1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 23 luglio 2025, 17:34

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 28 ottobre 2017, 10:17 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Buongiorno, è da un po' che osservo con il mio dobson gso 10".
Sono riuscito per ora a trovare nebulosa anello, neb. manubrio, neb. granchio e ovviamente torno sempre su orione.
Osservo con 32, 12.5, 6 e 4 e a dire il vero a parte per Orione (ovviamente) sono deluso (per le nebulose! bellissima la Luna, gli ammassi ma ancora non ho approfondito i pianeti a parte Saturno).
Se per anello colgo appena un po' della forma (concentrica in mezzo) per tutte comunque pare non riesca ad andare oltre al cogliere delle soffuse luminescenze assolutamente prive di forma, non dico di dettagli.
Problemi di inquinamento luminoso? Problemi di collimazione?
Qualcuno ha esperienza di cosa si può vedere di quegli oggetti con un dob come il mio in condizioni ideali?
Devo comunque essere contento già solo di aver trovato quegli oggetti che con diametri inferiori non sarebbero individuabili?
A che ingrandimenti è ideale osservarli? Io col 12.5 vedo meglio che col 6 o il 4! Eppure il mio diametro mi consentirebbe di raggiungere ingrandimenti ben più alti!
Oculari di scarsa qualità? Monto per gli ingrandimenti più elevati dei Celestron Omni - Oculare Plossl da 6 e 4 mm con campo apparente di 50°
Non avendo termini di paragone chiedo le vostre esperienze!
Grazie a tutti!!

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 28 ottobre 2017, 14:12 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
nosetop73 ha scritto:
Problemi di inquinamento luminoso? Problemi di collimazione?

Comincia da questi due punti. Un buon cielo e una buona collimazione sono requisiti base fondamentali per le osservazioni.

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 28 ottobre 2017, 15:14 
Non connesso

Grazie, ma data una corretta collimazione ed un bel cielo...quegli oggetti come si vedono? Intendiamoci, non penso a foto Hubble!

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 28 ottobre 2017, 15:35 
Non connesso

Ciao, io ho avuto un Lightbridge10" ed ora ho un Gso 12" e ti posso dire che per quanto riguarda nebulose e galassie, o vai sotto un ottimo cielo oppure le soddisfazioni saranno sempre poche, tranne appunto la grande nebulosa di Orione.
Ovviamente scordati i dettagli e soprattutto i colori delle foto! Si tratta sempre di osservare oggetti evanescenti.
Io osservo dal giardinetto di casa mia, sotto un cielo che in alcune occasioni è anche discreto, ma so già che semplicemente trovare qualche debole oggetto del profondo cielo è già tanto. Non ho esperienza di filtri perché non li gradisco, ma so che possono aiutarti a staccarli meglio dal fondo. Aspetta altri consigli in merito. Però la qualità del cielo rimane fondamentale! Invece gli ammassi globulari si possono ben risolvere anche sotto un cielo meno scuro. Anche l'osservazione planetaria può darti grandi soddisfazioni, quando il seeing è buono, cioè quando l'atmosfera è poco turbolente. Occorre però che il tele sia ben collimato ed acclimatato. Un altro target sono le stelle doppie strette. In verità il tuo tele non eccelle in questo campo, dove i rifrattori sono imbattibili, in virtù della loro puntiformità stellare superiore, però il grande diametro può comunque aiutarti a toglierti qualche soddisfazione.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 28 ottobre 2017, 16:32 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Molto, anzi moltissimo, dipende dall'inquinamento luminoso che c'è nel luogo da dove osservi. Parti sempre dall'ingrandimento più basso, compatibilmente con la luminosità del fondo cielo. Ossia se con 50 ingrandimenti vedi un fondo cielo chiaro non avrai abbastanza contrasto per vedere gli oggetti più deboli e quindi ti conviene salire con gli ingrandimenti fino ad avere un fondo non troppo luminoso. Per esempio da casa mia questo limite è prossimo a circa 80 - 100 ingrandimenti. Per le nebulose e le galassie non devi avere grandissime aspettative, abituati però ad osservarle tutte le volte che puoi, perchè le diverse condizioni del cielo ti possono consentire in alcune sere di percepire particolari che altre volte non vedresti. Un filtro UHC può servire ma non fa moltissimo. Siccome fa vedere le stelle di colore verde a molti (ad es. a me) non piace. Considera che molti oggetti deep li puoi vedere bene con circa 150 - 170 ingrandimenti, una volta che li hai inquadrati. Osserva tutti i Messier che sono visibili abbastanza alti in cielo. Le cosiddette nebulose planetarie sono oggetti deep piccoli che si possono vedere anche con ingrandimenti superiori. Considera che quello che non vedi con un 10" non lo vedi neppure con un 16", è tutta questione della limpidezza del cielo.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 28 ottobre 2017, 16:34 
Non connesso

Grazie stevedet in parte mi hai rincuorato :D
Allora il mio dob è perfettamente collimato nel primario e secondario (ho usato un collimatore) ma non ho mai proseguito la procedura del disco di Airy che non ho mai capito...
Pensi che sia necessaria?
Le tue esperienze in visuale più belle?

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 28 ottobre 2017, 16:38 
Non connesso

Scusate tutti, ma... Messier come ha fatto a vederle? :shock:

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 28 ottobre 2017, 16:45 
Non connesso

Il signor Messier aveva a disposizione un minuscolo rifrattore da 70mm ma un cielo nerissimo perchè allora le luci non c'erano. Va detto che il suo catalogo l'aveva fatto per non scambiare quegli oggetti per comete, visto che lui cercava le comete. Quindi tutti gli oggetti del suo catalogo li vedeva come piccoli batuffolini, anche gli ammassi non li vedeva certo risolti. Tantochè il Doppio Ammasso, che certamente doveva vedere non compare nel suo elenco, probabilmente lo vedeva così bene da non poterlo scambiare per una cometa.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 28 ottobre 2017, 17:25 
Non connesso

Giusto Fabio, e ciò conferma l'importanza della qualità del cielo...lui con un 70 mm vedeva cose che io fatico a vedere con un 10"!

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 28 ottobre 2017, 17:33 
Non connesso

Tranquillo, la cosa capita anche a me... :?

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora