Ciao, ...
... anche io avendo appena acquistato casa, mi sono interessato al discorso pannelli solari fotovoltaici e termici.
Per quanto riguarda i termici ho installato due mega pannelli che mi scaldano l'acqua sanitaria ed ho avuto un rimborso dal GSE di 3/4 del prezzo di acquisto.
Dovendo pensare a qualcosa di intinerante ovviamente non puoi usufruire dei vari incentivi, ma se intendi invece fare qualcosa per la casa bhe! ti conviene fare come si deve e sfruttare i vari sgravi fiscali e l'eventuale rimborso tramite GSE. Le pratiche costano care dai 200 ai 300 euro tutte scaricabili in parte.
Rivolgiti ad un tecnico della tua zona che farà una documentazione in base alla zona climatica e le caratteristiche dell'impianto, adesso va di moda fare l'autoconsumo, cioè usi l'energia prodotta da te durante il giorno e la usi tramite accumulatori giornoe e notte, anche perchè ora il gestore elettrico non paga quasi niente la corrente tua mentre si fa pagare cara quella che ti vende, ... c'e' tutta una sorta di contratti non favorevoli all'utente ma solo ai gestori. In ogni caso è un investimento a lungo termine e tutto sommato non molto conveniente rispetto ai contratti normali di fornitura.
Per un uso intinerante invece posso solo dirti la mia esperienza con il camper che tutto sommato assomiglia ad un impianto dedicato all'astrofotografia.
Pannello da 200W accumulatore da 100A AGM o più piccolo basta 80A regolatore in PWM o meglio MPPT più efficente, alimentatore normale 220V e sei autonomo. Costo medio circa 200 euro per pannello e regolatore, circa 150-200 euro per la batteria e circa 40 euro per un buon alimentatore a 220V.
La convenienza ... Bhe! ..
1) Lati positivi .. Sei indipendente da fonti energetiche, non inquini subito (inquini dopo... smaltimento del tutto), non fai alcun rumore.
2) Lati negativi ... Se non c'e' sole non ricarichi e hai bisogno di fonti esterne come la 220 od il motore di un auto con relativo alternatore da far funzionare almeno 6/7 ore. Ingombri e pesi vari non indifferenti.
Ora basta ho parlato troppo, magari non sono queste le informazioni che ti interessano .