Simone Martina ha scritto:
Cosa intendi per ripetere l'operazione? Ipotizziamo che la scritta viola sia 3x devo forse portare una stella nel cerchio rosso con la pulsantiera, spostare la montatura nel verso indicato dalla "Direzione" fino a che la stella appare nel cerchio verde, poi rispostarla nel rosso, montantura nel verde, pulsantiera nel rosso e di nuovo montatura nel verde?
Esatto. Fondamentalmente se appare 3x significa che lo spostamento da effettuare in altezza o azimut sarebbe il triplo di quanto indicato. Per comodità, visto che la stella uscirebbe dal campo inquadrato, viene mostrato uno spostamento più piccolo da ripetere tre volte. Quello che conta è lo spostamento in altezza/azimut, con la pulsantiera puoi riportare la stella nella posizione iniziale per rifare lo spostamento in altezza o azimut.
Simone Martina ha scritto:
Altra domanda: quando arrivo alla fase di regolazione posso usare sia AR che DEC per portare la stella nel cerchio rosso?
Si.
Simone Martina ha scritto:
Poi un dubbio: quando punto a SUD posso cercare una stella luminosa usando solo DEC, ma quando punto a EST o OVEST devo muovere solo AR?
No, anche puntando ad Est o Ovest devi spostarti per cercare la stella usando solo la declinazione.