1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 29 marzo 2024, 10:06

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: sigillo1 e 18 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 4 ottobre 2017, 21:54 

Iscritto il: domenica 4 marzo 2007, 16:02
Messaggi: 1273
Località: Varese/Genova
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Carlo.Martinelli ha scritto:
Se non c'è aria non c'è corrosione dopo averli verniciati fai un giro di silicone sicuramente la ruggine rallenterà ... Poi dipende dai sali sciolti nel cemento e sabbia.

Certo, ma questi non li sa nessuno... Avrei dovuto far fare un'analisi chimica :mrgreen:

_________________
Emmanuele Sordini
- ° -
Sito Internet personale: https://www.bloomingstars.com


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: mercoledì 4 ottobre 2017, 22:03 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 11 febbraio 2006, 12:43
Messaggi: 15890
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
Ho fatto una ricerca veloce solo per indicare il tipo di rete metallica, poi per quantitativi abbastanza rilevanti è sempre bene informarsi personalmente (telefono, mail, ecc) con il produttore, per capire i tagli disponibili.
Comunque ricordo di aver visto in cantiere rotoli alti 2,5 m e lunghi svariati m di queste "retine", se non dovesse bastare un singolo "foglio" si possono tranquillamente giuntare con il fil di ferro fatto passare tra le maglie e poi semplicemente piegato (NON legato), tramite opportuna sovrapposizione dei fogli (almeno 10 cm), in ogni caso le giunture devono solo stare insieme in maniera ravvicinata, ci penserà poi il peso delle piastrellone a tenere il tutto in posizione e senza spazi dove gli insetti possano infilarsi.

_________________
Il Cielo a domicilio
AstroMirasole

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: mercoledì 4 ottobre 2017, 22:08 

Iscritto il: domenica 4 marzo 2007, 16:02
Messaggi: 1273
Località: Varese/Genova
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Aggiornamento: oggi dopo il lavoro ho fatto un giro nei brico della mia zona e ho scoperto che hanno della zanzariera in alluminio, di larghezza 100, 120 o 150 cm e taglio della lunghezza che voglio.

La maglia non è strettissima, tipo 1x1 mm, quindi le formiche non le ferma, ma gli insetti più grossi sì. Se non altro il costo è ragionevolissimo (4-5 euro al metro quadro, con meno di 40 EUR copro tutto il pavimento), e l'alluminio, pur non essendo l'inox, è comunque un materiale durevole e dotato di buone proprietà.

Mi sa che ci faccio un serio pensierino.

_________________
Emmanuele Sordini
- ° -
Sito Internet personale: https://www.bloomingstars.com


Ultima modifica di Angelo Cutolo il mercoledì 4 ottobre 2017, 22:12, modificato 1 volta in totale.
Eliminato quote del post precedente.


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: mercoledì 4 ottobre 2017, 22:16 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 11 febbraio 2006, 12:43
Messaggi: 15890
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
L'alluminio va benissimo, fa una sottilissima patina di ossido che lo protegge vitanaturaldurante, relativamente alla maglia, quella di 1 mm è lo standard da zanzariera e penso sia perfetta.
Delle formiche non ti devi preoccupare, quelle arrivano dappertutto, anche se non passassero attraverso la "zanzariera", passerebbero da un'altra parte (e comunque arrivano, trovano cibo e se ne vanno). :mrgreen:

_________________
Il Cielo a domicilio
AstroMirasole

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: giovedì 5 ottobre 2017, 6:04 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 16:23
Messaggi: 4377
Località: Agropoli (SA)
Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Emmanuele Sordini ha scritto:
La maglia non è strettissima, tipo 1x1 mm, quindi le formiche non le ferma, ma gli insetti più grossi sì. Se non altro il costo è ragionevolissimo (4-5 euro al metro quadro, con meno di 40 EUR copro tutto il pavimento), e l'alluminio, pur non essendo l'inox, è comunque un materiale durevole e dotato di buone proprietà.


Esagerando, 80€, doppia rete che se non sovrapposta chirurgicamente andrà a restringere ulteriormente la maglia. :shifty:

_________________
Daniele

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: lunedì 9 ottobre 2017, 10:57 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 12 ottobre 2006, 9:32
Messaggi: 4293
Località: Veneto
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao, ... Proprio ieri ho rimesso la retina che rende non usufruibile ad animaletti vari al passaggio sotto la casetta, l'avevo tolta quando ho fatto il trasloco ed ieri ritrovandomela in uno scatolone ne ho approfittato per rimetterla.

La mia è una rete con maglia da circa mezzo centimetro, l'ho fissata con la spara-graffette della Lidl in meno di 20 minuti, l'avevo già tagliata l'altra volta e pertanto ho fatto presto.

Ho pensato più a qualcosa anti-roditore piuttosto che qualcosa per piccoli insetti. In ogni caso se un animaletto vuole entrare entra anche dall'alto dove volendo trova spazio nella zona motore e cremagliera, casomai farò qualcosa per proteggere l'entrata, ma fino ad ora non ce ne è mai stato bisogno.

_________________
Carlo Martinelli - IW3GIK

Osservatorio: StarNavigator Astronomical Observatory (Masi-PD)
Montatura GM2000 QCI 10 Micron Comec Tec.;
Telescopi: Meade LXD55 S/N 1016/254 Schmidt/Newton F4; Takahashi FS102 820/102 F8 612/F6; Takahashi FS60C 355/60/ f5.9 - 264/F4.4; TS 60/228 F3.8; Celestron C11 Carbon 2800/F10 1764/F6.3; OTA MTO 1000/100 F10 SkyQualityMeter: SQM-L / SQM-LE Wheather: AAG-CloudWatcher LaCross WS55 SkyCam: AllSkyCam-MoonGlow Tec. Observatory Automation System :Voyager / Viking


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: lunedì 9 ottobre 2017, 12:51 

Iscritto il: domenica 4 marzo 2007, 16:02
Messaggi: 1273
Località: Varese/Genova
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Si tratta di due esigenze diverse: nel tuo caso - presumo - la casetta è sopraelevata, nel mio caso invece poggia direttamente su una soletta di cemento che sta a livello del giardino.

Per me il problema principale sono gli insetti che troverebbero un rifugio sicuro nell'intercapedine che si verrà a creare fra piastrelloni e soletta di cemento armato: fino a qualche settimana io non avevo questo problema perché lo spazio era fisicamente occupato dalla sabbia, che però per ragioni già esposte ho dovuto togliere.

Nel mio caso la maglia minima utile è circa 1 mm x 1 mm, mentre quella mezzo centimetro blocca certamente gli animaletti ma gli insetti piccoli passano praticamente tutti. Infine, lo spara graffette lo puoi usare solo se la casetta è di legno :-)

_________________
Emmanuele Sordini
- ° -
Sito Internet personale: https://www.bloomingstars.com


Ultima modifica di Angelo Cutolo il lunedì 9 ottobre 2017, 19:49, modificato 1 volta in totale.
Eliminato quote del post precedente, in questi casi è bene utilizzare il tasto "RISPONDI" che si trova in basso a Sx dopo l'ultimo post.


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: giovedì 23 novembre 2017, 11:04 

Iscritto il: martedì 4 aprile 2006, 8:35
Messaggi: 210
Località: conversano
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
per non far passare gli insetti striscianti da noi i contadini usano la lana di vetro o lana di roccia

per quelli volanti , lascia un poco di canfora in un sacchetto di stoffa , dura circa un anno

_________________
linius


Top
  Profilo   WWW  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: sigillo1 e 18 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010