Ciao,
guarda, dati alla mano, non so che dire, la stella polare già di suo balla di oltre 2" (4" da parte a parte) in modo rapido e randomico a prescidere dalla montatura, balla e basta con questo seeing (neppure pessimo .. nella media .. basta vedere l'immagine della polare estratta dagli stessi scatti)
A fronte di questi dati non vedo come si possa avere tracciati di guida con errori di 0.25" massimi ... o c'e' un seeing differente (e credo sia cosi) oppure l'errore viene calcolato in modo diverso da come lo misuro io.
Ovviamente io ho portato dei fatti ma sono fatti (ancora più significativi) i risultati di chi scatta con focali di oltre 1m con somme di esposizioni lunghe parecchi minuti ciascuna!
La risposta che mi dai sembra essere, "no .. non è una questine di seeing, quello che hai misutato non so cosa sia ma non c'entra nulla .. le foto si fanno semplicemente stazionando bene e mettendo i parametri giusti su PHD" bhee, ok .. mi starebbe bene se non fosse che gli oggetti con il GOTO mi cascano sempre entro pochi primi dal centro (quindi lo stazionamento non è male) e d'altra parte più di un astrofilo mi risponde che le foto gli vengono con il settaggio di default di PHD .. e ancora peggio .. c'e' chi non ha neppure idea di che errore faccia la sua montatura .. scatta e basta! "Vengono tanto bene, che mi frega dell'errore"
Bhee ... scusate lo sfogo ma non mi ci raccapezzo su cosa credere.
I miei dati dicono che se vuoi fare una foto con 1300 o peggio 2000 di focale che abbia un senso (non mossa e soprattutto con stelle "puntiformi") allora serve un ottimo seeing .. io evidentemente ne ho avuto poco fino ad ora, anche colpa mia visto che le prove le ho fatte per lo più dal balcone .. confesso
Ora con la mia nuova Qhy5L II come guida ci riprovo e spero di avere un buon seeing ed i giusti settagi di PHD

Uso C8, C11 o Q10" o Z80f5.6 su CEM60 ed ASI294MC/Atik314L+/ASI224MC o Eos600d,L70-200f4Il mio blog: http://alkaid.altervista.org/blog/Il mio sito (galleria): http://www.alkaid.altervista.org/Foto.htm