Nessuno ha detto che rovisti nei rifiuti o che devi rovistare nei rifiuti....( Leggi bene).
Ho detto semplicemente che su oltre 60 milioni di abitanti, di questo Paese, siamo un'infima minoranza....
E i problemi che a noi astrofili-astronomi sembrano enormi, al resto del mondo appaiono ridicoli, assurdi e giustamente un po' fighettini ! Non facciamo finta che non sia così altrimenti offendiamo l'intelligenza dei frequentatori del Forum.
Se Franco Pacini, Astronomo, che di Astronomia ci viveva, diceva le stesse cose che dico io....ci penserei su un attimo....
In ogni caso, continuando ad "ascoltare" i lamenti e i perché di tanti di noi, viene spontaneo dichiarare che gli astrofili,
pantofolai da balcone, cominciano ad essere un po' noiosi....l'Astronomia non è lo smart phone che ce lo portiamo anche al cesso, non è il lap top con cui andiamo a spasso....lAstronomia si fa soprattutto muovendo il cu.... andando a cercare i posti giusti relativamente bui o abbastanza bui che ci consentono di praticare al meglio la nostra passione !
Faccio un esempio che vale più di mille parole ; Franco Potenza, Grande astrofilo, divulgatore e relatore al planetario di Milano....andava sul passo di S.Marco nella bergamasca in bicicletta !! Sono una cinquantina di Km !!!
E noi Con i nostri (vostri) SUV, auto a ciclo combinato, a metano,diesel (anche usate)

non volete schiodarvi dal calduccio della magione (dotata di tutti i confort) per pigrizia o per non subire le lamentele delle vostre compagne !? Mamma mia !!
Il telescopio non è un elettrodomestico, si carica in macchina e si va....
Il lampione davanti casa da fastidio ? Si va dai nostri amici in campagna/montagna ! Si condivide !
La moglie rompe? Si cambia !!
Posso fare un modestissimo, molto modestissimo, esempio ?
Abito a Milano, per fare un po' di Astronomia, mi sono sacrificato per anni e con l'aiuto di mia sorella e di mio cognato abbiamo comprato una casetta alle pendici dell'Adamello....non mi lamento, mi sparo 190 Km circa
e vado a "vedere" le stelle ! Ho rinunciato a molte cose, ma non all'Astronomia ! E ripeto non mi lamento e basta, agisco !!
Certo le situazioni sono infinite e tutti hanno dei problemi, ma se almeno smettessimo di lamentarci...
Il cielo stellato è patrimonio di tutti, ma non a tutti interessa ! Meditate, anzi medita !
Buona notte.