Si ho capito che le critiche costruttive sono da prendere positivamente e come motivo di crescita, ed infatti mi pare di aver ringraziato per i consigli che mi sono stati dati, tuttavia:
Cita:
da neofita anch'io sono felicemente colpito quando mi viene mossa una critica sulle mie foto (perchè a me piace fotografare) perchè sono io il primo a rendermi conto dei limiti e difetti
Scusa, ma ci credo solo in parte.
Se pubblichi una foto perché pensi abbia qualcosa da dire, quando la tua foto viene criticata e definita orribile per esempio, non dirmi che non ci rimani un po male, per quanto poi ci siano critiche costruttive annesse da saper cogliere con l'"orgoglio ferito".
Cita:
Se l'aspettativa è solo quella di ricevere un "bello" e "bravo", allora non è un forum dedicato ciò di cui si ha bisogno e questo vale per qualsiasi tipo di ambiente e passione
No questo no, però sai, qualche soddisfazione, anche solo per l'impegno, qualche volta ci vorrebbe, se non avessi mai ricevuto qualche apprezzamento di tanto in tanto per le tue foto B&W non credo saresti ancora qui.
Spesso in altri forum che ho frequentato si adottava la "tecnica del panino", cercare due cose buone nei lavori fatti, e nel mezzo, la parte più sostanziosa, inserire la critica costruttiva, in modo da confrontarsi serenamente.
Ma qui io non voglio fare da maestro a nessuno, ognuno scrive come vuole e pensa, la mia volontà di lasciar perdere il topic non è da leggere come un affronto, ma
una presa di consapevolezza.
La consapevolezza del fatto che la tecnica in afocale in questo forum è considerata come obsoleta/anomala con un tetto di crescita ben limitato, per forza di cose le mie foto non saranno mai apprezzate perché ritenute ampiamente inferiori rispetto agli standard qualitativi del forum.