Buonasera a tutti, spero che qualcuno dei più esperti o i possessori di camera QHY 163 possa risolvere ciò che per me povero neofita ormai è diventato un mistero. Ho da poco acquistato questa camera CMOS e sono ancora in fase di test. Qualche sera fa ho fatto circa 20 scatti da 300 sec. in h-Alpha sulla nebulosa bolla. Quello che è venuto fuori in fase di calibrazione (100bias, 30 dark, 30 flat) mi ha stupito non poco, cioè mi sono accorto che i flat applicati eseguivano una sovra-correzione fuori dal normale nonostante siano stati ripresi a meno della metà della dinamica del sensore. Ho cercato di applicare delle formule trovate in giro per la rete conoscendo già valori per la mia camera come il fullwell Capacity e il readout noise, ma niente da fare. l'immagine finale (calibrata con Pixinsight) risulta sempre sovra-corretta. In barba a qualsiasi formula ho esposto i flat fino ad arrivare ad un valore di 3000ADU ma sempre con il medesimo risultato. L'algoritmo utilizzato per la calibrazione dei flat è: Winsorized Sigma Clipping. Spero che qualcuno possa aiutarmi. Grazie
|