Apro questo topic per illustrare i passaggi che seguo per aumentare il contrasto e cercare di fare uscire più dettagli possibili dalle foto in afocale che scatto al Sole.Oltre a condividere con voi questo piccolo progresso personale mi farebbe piacere leggere vostre critiche/suggerimenti/procedure personali per ottenere risultati simili o superiori.
1) Utilizzo un software Nikon chiamato Capture NX-D scaricabile liberamente da qui -->
http://downloadcenter.nikonimglib.com/i ... w/101.html2) Una volta aperto il file .jpg (il software supporta anche foto in Raw) accedo all'opzione per la maschera di contrasto.
Allegato:
1.jpg [ 183.5 KiB | Osservato 2832 volte ]
3) Nella finestra che si apre immediatamente sotto cerco quindi i parametri di Intensità e Raggio.
Aumento il parametro "Intensità" per prima a seguire il "Raggio" fino ad ottenere un risultato che mi sembra un buon compromesso.
Allegato:
3.jpg [ 189.7 KiB | Osservato 2832 volte ]
Spingendo al massimo questi due valori infatti si ha l'effetto opposto, una sgranatura che cancella dettagli, bisogna quindi agire con parsimonia.
Nel mio caso ho ottenuto un risultato più o meno accettabile impostando entrambi i valori a -40.
4) Come ultima cosa accedo al pannello della luminosità è la diminuisco leggermente, di solito mi fermo quando il disco da netto inizia ad essere troppo in ombra.
Allegato:
6.jpg [ 168.88 KiB | Osservato 2832 volte ]
5) Concludo convertendo il file, in quanto le modifiche fin qua sono solo provvisorie, basta quindi cliccare su:
File -->
Conversione File e dare l'ok sul percorso in cui salvarlo.
Nota: se dovete rimpicciolire o ridimensionare la foto è bene farlo
dopo aver eseguito questi passaggi
Ecco la foto prima e dopo il procedimento risalente al Sole del 07 Settembre:
Allegato:
Prima.JPG [ 98.97 KiB | Osservato 2832 volte ]
Allegato:
Dopo.jpg [ 81.82 KiB | Osservato 2832 volte ]