Non sta tramontando nessuna astrofotografia non preoccupatevi..almeno nel mio caso, come è già stato detto, siamo solo dei visualisti che "per caso" hanno il telefono in tasca, ed è inutile fare il confronto di prezzo con le webcam, il telefono è una spesa a parte, non come fotocamera, ma come telefono. La sua fotocamera è un surplus che ormai sta diventando un fattore primario nella scelta dei nuovi modelli, la vera comodità è che lo hai sempre dietro, una reflex no, quindi è fondamentale per fare video al volo se assistiamo ad un evento da filmare immediatamente (a volte può arrivare salvarti la vita, o a documentare eventi rilevanti, ce ne sono stati di casi). Inoltre nel nostro caso è inutile comprare camere apposite se poi il telescopio è inadatto all'astrofotografia. Da una parte invece ti dò ragione, è inutile continuare a postare fotografie tutte uguali con lo smartphone, io ci ho dedicato il tempo che meritavano, dopo mi accorgevo che stavo perdendo tempo e ho rimesso l'occhio sull'oculare. All'inizio ero preso dalla novità, dalla voglia di voler mostrare quello che vedevo, quindi postavo quelle foto, che rendevano il 30% di quello che osservavo, sperando che chi le vedesse calcolasse il 70% in più per rendersi conto di cosa vedevo visualmente. Poi ho capito che non era il caso continuare a pubblicarle (in fondo agli esperti fanno ribrezzo immagino

), ma a volte continuo solo perché c'è una piccola comunità con cui ce le confrontiamo, ma ripeto il mio intento non è fare belle foto, ma fare delle foto che facciano capire come vedo in visuale (per gli esperti sono effettivamente inutili, sanno già come si vedono gli oggetti con un dato diametro di telescopio). Inoltre devo dire che le foto alla Luna a volte vengono perfette col telefono, nulla di invidiare a quelle con le camere apposite, ma è l'unica occasione in cui ne vale realmente la pena secondo me, il planetario è uno sfizio così, tanto per provare, dedicarci una marea di tempo equivale a perderlo, meglio rimetterci l'occhio, se poi uno ci si diverte a farle allora è un altro discorso. C'è da dire poi che ormai anche di foto perfette ne abbiamo a miliardi, anche una bella foto di Saturno con webcamera sarà ormai sempre "l'ennesima", c'è la soddisfazione di averla fatta con le proprie mani ovviamente, ma ad occhi esterni restano delle foto tutte uguali, tutte belle per carità, ma già viste e riviste. Ora però non stiamo qui a litigare per così poco, questo è veramente brutto!!! Molto più delle foto al cellulare...