Quello che sto per narrarvi non è uno scherzo..Dunque,come gia ho detto piu e piu volte,io ho la possibilità di spostarmi in luoghi di campagna collinari per poter osservare al meglio. Qualche tempo fa quando osservavo ancora con il 70ino,era mia consuetudine fare osservazioni sia notturne che diurne su un monte alto da cui si arriva da una stradina secondaria. Questo posto è ottimo perche si possono osservare sia soggetti astronomici che osservare i paesaggi di giorno perche non esistono lampioni o luci e si ha una vista aperta da nord est a sud e si vede un pezzo di lago,tutta roma a circa 30/40km e verso sud il mare con navi ecc.. Questo sito è una piazzola aperta adiacente alla stradina e non aveva recinzione e ospita un generatore di corrente dentro ad una struttura,ma li disolito ci vanno tutti da sempre che io sappia e non è mai stato vietato.. Dunque,circa un paio di mesi fa di giorno sono andato a collimare il cercatore per le osservazioni della serata usando le antenne in lontananza come riferimento ed inoltre ho fatto varie osservazioni. Ad un certo punto passano dei ciclisti e parlottavano tra loro rallentando al che sentendomi in suggezzione ho dovuto spiegargli che era un telescopio perche nel frattempo uno dei due ha detto:" mi raccomando mira bene"...e vabbe..poi dopo due tre giorni è il turno della protezione civile.. Stavo osservando e questi due tre volte a piu riprese entrano nel campo poi guardano e se ne vanno...io sono stato militare e so quanto è noioso far passare le ore di turno in pattuglia,pero da qui a sperare di diventare famosi per aver scoperto un presunto terrorista sul cucuzzolo di una collina che anziche un fucile sta usando un binocolo o un telescopio ce ne passa....l altro ieri sera due vecchiette si fermano vicino al piazzale del mio condominio da dove stavo osservando saturno e parlavano tra loro e li io sono stato carino e gentile e le ho rassicurate spiegandogli che era un telescopio e gli ho anche fatto vedere saturno! ..ora veniamo al problema serio..io posso capire una vecchietta,ma chi ha 30 o 40 anni no..vi ricordate la protezione civile? Ok..stanotte volevo provare ad osservare Florence 3122 ed invece Il 19 di questo mese alle 5:30-6:00 di mattina avrei voluto andare sul monte ad osservare luna marte venere e mercurio tutti in fila e passando li di giorno per preparare il cercatore e pianificare il tutto cosa vedo!? Hanno chiuso con un cancello di filo spinato!!! Ma io dico,non bastava l inquinamento luminoso,adesso chiudono pure quelle poche aree aperte decenti che ci sono? Ma navighiamo proprio nell ignoranza allora! Senza contare tutti quelli che mi guardano quando la sera vado ad osservare le stelle sulla spiaggia...uno al figlio gli fa: attento non andare li perche è pericoloso! Oppure,non vedi il signore sta cacciando gli uccelli (quuesto di giorno),imvece agli inizi appena comprato il tele passa una donna e dice al marito: "mica ci sono le stelle di notte!" e io: signora sto allineando il cercatore e facendo foto alla natura,ma comunque volendo anche di giorno con particolari filtri si puo osservare lostesso qualche corpo celeste... Sono un po arrabbiato perche quel sito era molto utile per me ed ora me lo hanno precluso
MONTATURA 1: SW AZ4.1
MONTATURA 2: Celestron NexStar SE
MONTATURA 3: SW Eq3 Pro Synscan (con treppiedi eq5)
Oculari: Baader Plossl Classic 32mm,Orion SP 25mm,Celestron Kellner:(15mm,9mm),Celestron Omni Plossl 6mm - Filtri Celestron:lunare,#80A blu,#25 rosso - FOTOCAMERE: Canon eos 4000d - obiettivo 18-55 - Zwo ASI120
FORUM PENSATO PER I NEOFITIhttp://astrofili.forumfree.it