1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 29 luglio 2025, 16:47

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 31 agosto 2017, 9:44 
Non connesso

Ho eqmod per gestire la neq6 (configurata per la mia lat/lon di osservazione) e supponiamo che la posizione di parcheggio non sia quella canonica AR=0 e DEC=0, ma un'altra (es. AR=6h DEC=45).
Supponiamo di aver gia' fatto allineamento polare e il telescopio sia in posizione di parcheggio. Da eqmod premo il tasto unpark. Se al planetario chiedo di puntare il telescopio su un oggetto, alla fine dello spostamento, il tele si spostera' nelle vicininaze dell'oggetto desiderato? Ho fatto dei test, ma il tele si trova in regioni del cielo inaspettate :-(.
C'e' un errore nella mia procedura? Ad esempio dopo la posizione di parcheggio devo portare il telescopio con la pulsantiera nella posizione AR=0 e DEC=0 prima di chiedere al planetario di puntare un oggetto?

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 31 agosto 2017, 12:23 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
La posizione iniziale (home) non può essere modificata. Puoi viceversa aggiungere diverse posizioni di parcheggio nel pannello di EQASCOM o memorizzare una posizione a piacimento attraverso il driver ASCOM. Potrai posteggiare e ripartire da una qualunque di queste posizioni a patto che ti ricordi di posteggiare PRIMA di spegnere la montatura.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 31 agosto 2017, 19:13 
Non connesso

Consolidato che la posizione di parcheggio puo essere una qualsiasi, la posizione di HOME(AR=0 DEC=0) non puo' essere cambiata. Quindi se faccio UNPARK, con i tasti di EQMOD sposto manualmente il tele nella posizione di HOME e poi continuo con il planetario?
Grazie

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 31 agosto 2017, 20:55 
Non connesso

Non credo d'aver capito la domanda. Se fai unpark si presuppone che tu ti trovi in una qualunque posizione di parcheggio (che hai raggiunto facendo precedentemente park). Dopo unpark in questo caso non devi fare nulla se non iniziare ad usare il telescopio, ad esempio con un goto.

Ad ogni modoa posizione home NON è AR=0 e DEC=0.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 31 agosto 2017, 21:29 
djfolchetto ha scritto:
Consolidato che la posizione di parcheggio puo essere una qualsiasi, la posizione di HOME(AR=0 DEC=0) non puo' essere cambiata. Quindi se faccio UNPARK, con i tasti di EQMOD sposto manualmente il tele nella posizione di HOME e poi continuo con il planetario?

Non devi spostare manualmente il telescopio! Perderesti l'allineamento e i dati memorizzati dalla montatura. Alla riaccensione devi usare esclusivamente i motori, come ti ha già detto Ivaldo, puntando un qualsiasi oggetto con il GoTo.

MessaggioInviato: venerdì 1 settembre 2017, 8:05 
Non connesso

Grazie a tutti, ma con in vostri commenti e leggendo su internet ho capito (forse). In pratica una volta fatto la messa in polare e parcheggiato il tele in posizione HOME, lo punto su una stella (non so se serve) e lo parcheggio nella mia nuova "custom park". Corretto?

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 1 settembre 2017, 8:21 
Non connesso

La prima volta:
1. Metti a montatura spenta il telescopio in posizione home (contrappesi vero il basso, tubo verso Nord).
2. Accendi PC e montatura.
3. Esci dalla posizione di parcheggio (unpark).
4. Effettua l'allineamento a una o più stelle.
5. Osserva.
6. Definisci la posizione che più ti aggrada per il parcheggio e la memorizzi.
7. Parcheggia nella posizione personalizzata.
8. Spegni PC e montatura.

Le volte successive.
1. Accendi PC e montatura.
2. Esci dalla posizione di parcheggio (unpark).
3. Osserva.
4. Parcheggia nella posizione personalizzata.
3. Spegni PC e montatura.

Ma qual è la tua esigenza pratica? Perché desideri una posizione di parcheggio personalizzata? Utilizzi una postazione fissa, immagino.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 1 settembre 2017, 8:39 
Non connesso

Ciao, ti ringrazio per i passi che mi hai indicato perche' confermi quanto ho immaginato. Hai indovinato mi serve per la postazione fissa che ho gia' sul mio terrazzo, ma la moglie si e' lamentata perche' la casetta che ho costruito e' troppo alta e quindi se scelgo una posizione di park diversa posso abbattere l'altezza di circa 50/60cm ....
Grazie

Allegati:
casetta.jpg
casetta.jpg [ 394.35 KiB | Osservato 3561 volte ]
  Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 1 settembre 2017, 12:28 
Non connesso

Ottimo, così dovresti essere a posto.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 5 settembre 2017, 11:09 
Non connesso

Ieri sera ho fatto dei test e ho capito forse il mio errore in passato. Grazie per i consigli a tutti.
Ho due domande:
1. nella nuova posizione di parcheggio "Osservaorio" ho resettato gli encoders. E' necessario farlo sempre?
2. quando il tele va nella posizione di parcheggio "Osservatorio", in prossimita' di questa si ferma per un 1sec (anche meno) e poi riparte per parcheggiare definitamente. E' normale? Sappiate che prima di definire parcheggio "Osservatorio", avevo definito come altra posizione quella "corrente" (molto vicina a "Osservatorio").

Grazie

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora