Salve a tutti!!
Questo è il primo post in questo forum, dove ho già trovato molte informazioni molto utili durante i miei primi passi nell’osservazione celeste. Un mese fa ho ricevuto in dono da mia moglie un telescopio entry level: Celestron Astromaster 114/1000 con due oculari da 20 e 10 mm su una montatura eq2. Ho già effettuato alcune interessanti osservazioni (Luna, Saturno, stelle doppie, Andromeda) e vorrei ora fare qualche domanda ai più esperti.
1) Mi serve un filtro lunare, ne ho visti alcuni della Celestron a 10 sterline. Mi consigliate qualcosa di preciso o un filtro vale l’altro? Il prezzo è giusto?
2) Problemi con il puntamento: attualmente uso lo Star Pointer (red dot) montato sull’Astromaster, ho imparato ad usarlo (chiudendo un occhio, non ho idea di come si faccia a puntare con entrambe gli occhi aperti, come consigliato da più parti, la parallasse dei due occhi mi rende l’operazione impossibile) ma questo non mi è utile quando devo puntare un oggetto non visibile a occhio nudo (Andromeda l’ho tirata dentro quasi per caso). La mia domanda è: è meglio prendere un cercatore oppure un oculare che mi dà più campo visivo? Adesso ho sono due oculari: 50 o 100 ingrandimenti e puntare con 50x è impossibile. Se prendo un oculare da 40 o 30 mm dovrei avere un ingrandimento da 25 0 33x. E’ una scelta giusta? Oppure il cercatore dà vantaggi in più?
3) Inoltre sulle specifiche tecniche del mio telescopio viene detto che il limite di ingrandimenti possibile è 250x, con un oculare da 5mm potrei quindi aumentare fino a 200x gli ingrandimenti. A questo punto mi viene da chiedere: come sono gli oculari Omni Plossl che vanno da 40 a 4 mm? Come funzionano? C’è un anello che ruota che varia l’ingrandimento? Sono consigliabili o è meglio prendere due oculari separati, uno da 40mm e uno da 4m, avendo già gli oculari da 20 e da 10mm?
Grazie in anticipo a tutti coloro che mi potranno dare un aiuto!!
http://firmiamo.it/salviamo-il-nostro-c ... /aftersign