"HackMan" è intervenuto con argomentazioni che ho trovato nella sostanza del tutto ragionevoli, coerenti e valide: siccome cerco di mantenere sempre uno straccio di onestà intellettuale, ed ho notato che sfrondati di coloriture assortite più o meno spiritose più o meno efficaci, i miei stessi post ci guadagnavano solo in scorrevolezza, nell'
EDIT alla mia replica post sopra mi è sembrato giusto notarlo io per primo.

Perché avrei dovuto arroccarmi sulla difensiva?
Forse io al suo posto (dove non mi trovo) avrei usato un tono un po' più empatico e cordiale, stante che specie se non si è prima partecipato più di tanto al dibattito c'è un po' l'effetto
"maestra che non dice una parola mentre sbagli la divisione a tre cifre e poi arriva con matita rossa e blu" che può non risultare
tout d'abord proprio gradevolissimo. ...E si vede che abbiam caratteri diversi, ma che sarà mai, mica mi ha dato del disonesto.
Dato che son qui a dedicare un po' del mio tempo per contribuire, pochino pochino, alla mitigazione di un problema che trovo
stupido, vistoso negli effetti ma in fondo affrontabile (l' IL) ...chi mi dia spunti per migliorare per prima la mia, di efficacia, ha la mia gratitudine. Se così non fosse, e rivendicassi qui conferme di gradimento personale, il primo stupido sarei io.