Ciao Alessandro,
ok, grazie, ti ho risposto!
Credo che in Ha questo sensore abbia una QE molto più bassa rispetto al Sony. Purtroppo Panasonic non ha pubblicato la curva della QE assoluta e bisognerebbe ricavarla, ma è un po' macchinoso.
Circa i dati del ICX694, dipende abbastanza dal costruttore e dalle scelte di implementazione. Sony non dichiara la FWC che in effetti dipende anche dal gain impostato. Cambi il gain e cambia la FWC. Per questo ti dico che ci sono implementazioni con DR misurato anche piuttosto elevato (6000 è forse esagerato

).
Se usi PixInsight puoi fare delle misure con coppie di dark, bias e flat field. Lo script Basic CCD Parameters implementa le metodologia di Crag Stark ed è in grado di fornire misure molto precise:
https://www.cloudynights.com/articles/c ... mera-r1929L'ottimo Kayron di LightVortexAstronomy ha scritto un tutorial in merito:
http://www.lightvortexastronomy.com/mea ... sight.htmlSe hai occasione comunque prova a giocare con il parametro USB Traffic per la QHY163M, in teoria dovresti abbattere di molto l'ampglow residuo sulle lunghe pose!
Ciao
Mauro