Etamin ha scritto:
Ciao anche a me il Newton 150 sembra un ottimo compromesso (su montatura adeguata). Se invece ti stai innamorando del Dobson allora prendi quello. Ma non si capisce se li hai visti dal vivo questi strumenti.
Inviato dal mio HUAWEI G6-U10 utilizzando Tapatalk
Innamorando è una parola grossa...sto cercando uno strumento che non mi faccia pentire della scelta.
Ahimè non ho ancora toccato con mano questi strumenti e, meteo permettendo, mi sono promesso di andare allo
Star Party di Saint Barthélemy che si terrà il 22-23-24 Settembre. Da quanto ho capito oltre ai vari stand dei produttori, avrò la possibilità di spiare dai telescopi dei vari astrofili.
SunBlack ha scritto:
Visto che l'argomento fotografia viene fuori nuovamente:
sinceramente sto apprezzando tantissimo il mio C8 catadiottrico su montatura equatoriale celestron VX goto: la montatura è una spada che lo regge alla grande. Il tubo è stra portatile. E la anzidetta montatura la smonto in due parti trasportati su due trolley. Il C8 è un 200mm che mi permette di fare un ottimo visuale e foto planetarie e tramite accorgimenti anche foto deep con pose brevi - brevissime senza autoguida e la reflex. Celestron ha in listino un C8 su VX già preconfezionato e pronto all'uso. Ma qui sul nuovo sforiamo il millante di euro.... ma è veramente uno strumento all around.
In alternativa un celestron 8se nexstar ma la montatura essendo altazimutale preclude la fotografia deep.
Il C8 mi alletta mooolto, il problema è che anche usato si trova a prezzi un po' troppo alti. Inoltre la montatura è un'altra bella spesa siccome non si può scendere sotto Eq5/Eq6.
Ma ammetto che è uno di quegli strumenti che se trovassi a un buon prezzo lo comprerei subito!!
SunBlack ha scritto:
E' proprio impossibile fare foto?
Limitatamente a sole pianeti e luna, cmq molto scomodo se non ci sono i motori di inseguimento che li tiene centrati
Ma quindi l'autotracking serve a poco?
Data l'apertura generosa dei Dobson, perché non va bene per il deep?
SunBlack ha scritto:
La collimazione è da mettere nei pregi o nei difetti?
DIFETTO
E' un difetto perché si scollima facilmente o perché è molto complicato ricollimarlo?