1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 11:21

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 12 luglio 2017, 14:47 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 24 luglio 2009, 14:05
Messaggi: 639
Località: Ravenna/Forli
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao a tutti, ho fatto (in realtà è già fatta...) una allsky con il raspberry e la solita camera da 30 euro noir con l'aggiunta di un obiettivino 180° cinese da cellulare.

Il risultato è gradevole, e le immagini ricche di stelle, ma in fase di test mi sono imbattuto in un problema da cui non riesco ad uscirne, percui provo a chiedere.

Se faccio foto di notte, mentre l'ambiente è leggermente illuminato, ad esempio ho il portatile acceso con il monitor a palla tutto funziona bene (comando il raspberry dal portatile in ssh) le foto sono ricche di segnale e stelle a gogo, profili della casa e degli alberi ottimamente illuminati ecc.

Se faccio sempre la foto di notte, in condizioni migliori, quindi senza il monitor del pc che illumina parte della casa e degli alberi, oppure anche se copro con una scatola il raspberry e la sua camera, la foto viene senza alcun dettaglio, e intendo proprio senza alcun dettaglio, neanche il rumore termico, viene una foto nera con istogramma assente pesante 1/50 di quelle fatte nella prima condizione.

Ho già provato a modificare i parametri di cattura immagine eliminando tutti gli automatismi e arrivando nelle varie prove fino a forzare il download della sola raw senza raggiungere nessun risultato, se non c'è luce non arriva segnale, se c'è un po' di luce stelle a gogo
Ho provato sia a iso 800 che a iso 1600 ho provato ad 1 sec, a 6 sec nada....

Ho pensato potesse essere il cavo flat risaputamente molto delicato, e quando calo la scatola sul raspberry non tocco assolutamente il flat... l'alimentazione è ok... quindi boh.... non so che fare

Non so se qualcuno ha fatto esperienza in merito, leggendo in internet si legge che la camera è poco adatta, ma non mi pare proprio, in 6 secondi prende su un sacco di segnale.

L'unica cosa che mi vien da pensare è che non funzioni la retroilluminazione del sensore



Helpppp

_________________
EQ6 -R
EQ6 pro
HEQ5 pro
Celestron 8" EDGE
Skywatcher 80ED
Canon 500D (per allsky)
ASI 183MC Pro
ASI 294mm pro
ASI120mm mini
kit baader 36mm L-R-G-B-Ha-SII-OIII
Osservatorio remoto in calabria


Ultima modifica di ulisse031 il domenica 24 settembre 2017, 15:08, modificato 1 volta in totale.

Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: giovedì 13 luglio 2017, 10:11 

Iscritto il: martedì 10 giugno 2014, 14:02
Messaggi: 7
Ciao.. ci dai più info vorrei costruirla pure io.. grazie


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: giovedì 13 luglio 2017, 11:58 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 24 luglio 2009, 14:05
Messaggi: 639
Località: Ravenna/Forli
Tipo di Astrofilo: Fotografo
A, ma non c'è nulla da aggiungere, è già tutto fatto, e comunque se non supero il problema descritto non è utilizzabile.

Sostanzialmente ho solo preso un raspberry pi II insieme alla sua camera noir da 5Mp (adesso esiste anche la versione 8Mp) e un riduttore di focale che porta l'obiettivo originale a circa 180° (sono quei cosini cinesi da 10€ che si attaccano sopra alle fococamere dei cellulari https://images-eu.ssl-images-amazon.com ... 0c2n4L.jpg)

Per ora sono fermo qui, proverò con un'altra camera e un altro raspberry.
Non ho dietro le foto delle riprese

_________________
EQ6 -R
EQ6 pro
HEQ5 pro
Celestron 8" EDGE
Skywatcher 80ED
Canon 500D (per allsky)
ASI 183MC Pro
ASI 294mm pro
ASI120mm mini
kit baader 36mm L-R-G-B-Ha-SII-OIII
Osservatorio remoto in calabria


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: domenica 16 luglio 2017, 18:23 

Iscritto il: martedì 3 maggio 2016, 2:07
Messaggi: 2
Cercavo informazioni anche sulla programmazione e i vari settaggi

Inviato dal mio M-IPRO7 utilizzando Tapatalk


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: lunedì 17 luglio 2017, 10:17 

Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 14:33
Messaggi: 1876
Località: Termoli (CB) Italy
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Probabilmente alla camera, per funzionare, serve un illuminatore ad infrarosso.
Infatti i progetti che si trovano in rete prevedono appunto l'illuminatore.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: lunedì 17 luglio 2017, 11:50 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 18 febbraio 2013, 13:55
Messaggi: 641
Località: Trieste
Tipo di Astrofilo: Strumentofilo
Qualche anno fa (prima di distruggere la camera con prove poco "igieniche" come togliere la lente ed il filtro IR) con il RaspberriPI B+ e la stessa camera da 5mpx, utilizzando la linea di comando, riuscivo a realizzare immagini quasi al buio seppur affette da notevole rumore di fondo, forse nel frattempo hanno cambiato qualcosa da qualche parte.

Direi che sia molto probabile che il firmware della camera abba un valore di soglia sotto il quale considera inutile l'esposizione e quindi non restituisce nulla ...

Tu come comandi la camera ?

_________________
Cieli limpidi sopra menti serene.


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: lunedì 17 luglio 2017, 17:17 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 24 luglio 2009, 14:05
Messaggi: 639
Località: Ravenna/Forli
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao, grazie a tutti per le risposte

@giacomoa175 sono ancora in fase di test, comando il raspi con il suo comando raspistill passando i parametri di tempo iso e nome file, non ho ancora nessun software da proporre.

@giacampo allego una foto fatta al cielo, con e senza convertitore 180° (lascia stare il fuorifuoco, non era importante in questa fase) le stelle si vedono, non vedo cosa possa centrare l'illuminatore ir

@bardix Temo tu possa avere ragione, spiegherebbe tutto. Se mi ricordo stanotte faccio la prova con i raspberry e le camere che sono nell'osservatorio remoto, ma temo ci siano troppe spie per avere un risultato certo.


Allegati:
narrow.jpg
narrow.jpg [ 525.83 KiB | Osservato 5046 volte ]
wide.jpg
wide.jpg [ 534.98 KiB | Osservato 5046 volte ]

_________________
EQ6 -R
EQ6 pro
HEQ5 pro
Celestron 8" EDGE
Skywatcher 80ED
Canon 500D (per allsky)
ASI 183MC Pro
ASI 294mm pro
ASI120mm mini
kit baader 36mm L-R-G-B-Ha-SII-OIII
Osservatorio remoto in calabria
Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 18 luglio 2017, 12:01 

Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 14:33
Messaggi: 1876
Località: Termoli (CB) Italy
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
ulisse031 ha scritto:
@giacampo allego una foto fatta al cielo, con e senza convertitore 180° (lascia stare il fuorifuoco, non era importante in questa fase) le stelle si vedono, non vedo cosa possa centrare l'illuminatore ir



le foto mi sembrano buone. Non ho capito se le hai fatte con il monitor acceso o spento, che come dicevi inciderebbe sulla resa. Inoltre non ho capito che tempi di esposizione hai dato, per fare le due foto.
A parte questo, prima ho premesso che non conosco la camera, ma che ho visto che sul web viene sempre abbinata ad un illuminatore ad infrarosso (il suo nome "NOIR" forse è perchè "non è IR" ?).

Nella mia postazione "allsky", invece, uso una videocamera di sorveglianza, che è però necessita del pc, per cui la soluzione raspberry mi intriga molto.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 18 luglio 2017, 12:29 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 26 ottobre 2009, 23:47
Messaggi: 853
Località: Mantova
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao,
anch'io ho notato la stessa cosa provando ad utilizzare con raspistill/raspivid la camera v1.3 collegata direttamente al telescopio, nel senso che fino a quando registravo filmati di Giove non avevo grossi problemi, ma in un campo senza soggetti molto luminosi ottenevo immagini praticamente nere, anche con pose di alcuni secondi e ISO alti.
Spulciando il sito ufficiale Raspberry Pi ho trovato questo settaggio di cui non conoscevo l'esistenza:

--drc, -drc Enable/disable dynamic range compression
DRC changes the images by increasing the range of dark areas, and decreasing the brighter areas. This can improve the image in low light areas.

off
low
med
high
By default, DRC is off.

Hai provato ad impostare anche questo?
Un ulteriore domanda, anche se banale: hai disattivato il led del modulo camera?

Se riesco a ritagliarmi un po' di tempo in questi giorni faccio qualche prova.

Matteo

_________________
astrofilo principiante dal 1995
Tecnosky 72/432 Fpl53, Skywatcher Evostar 120/1000, Jupiter 21M / EQ5 Synscan /ASI 533 MC Pro, ASI 224 MC, Canon EOS 1000D mod
https://photos.app.goo.gl/TKbGnDrXKbsna5ZYA


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 18 luglio 2017, 13:32 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 18 febbraio 2013, 13:55
Messaggi: 641
Località: Trieste
Tipo di Astrofilo: Strumentofilo
giacampo ha scritto:
A parte questo, prima ho premesso che non conosco la camera, ma che ho visto che sul web viene sempre abbinata ad un illuminatore ad infrarosso (il suo nome "NOIR" forse è perchè "non è IR" ?).

Ci sono due versioni di questa camerina, senza filtro IRcut e con filtro IRcut, evidentemente quella di ulisse031 è del tipo con filtro.

_________________
Cieli limpidi sopra menti serene.


Top
  Profilo   WWW  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010