Per qualche motivo il sito indicato all'inizio di pagina 1 è stato cancellato. L'ho rimesso con un nuovo indirizzo:https://www.dropbox.com/s/04rnmvyzdctdjcz/OROLOGIO%20TYCO%20%20BRAHE.pdf?dl=0
Mi scuso con tutti.IV) NOTA
Ringrazio tuvok per la sua sincerità sull’attenzione prestata all’orologio di Tycho: è importante essere d’accordo sul grafico dell’orologio e delle formulette applicate, che di per sè non hanno nulla di astronomico, ma presentano un esercizio che permette di ottenere i valori delle distanze di due punti e la loro rappresentazione mediante una ellisse.
Si tenga presente che l’applet da la possibilità mediante le sue variabili (indicate) varie ipotesi di grafici; una importante di queste e la (V) che per V=12 dà l’orologio come presentato mentre per V=0 considera il punto S fermo sull’ascissa. Tutti i calcoli sono sempre ricavati mediante
***) SP^2=R^2+r^2-2Rrcos(E).
Le formule e tutte le altre considerazioni sono possibili mediante il “Teorema dei Pianeti, abbondantemente citato nel mio esposto.
A questo punto posso fare allora una similitudine che consideri due pianeti il pianeta S e il Pianeta P, che ruotino anche loro di moto di rivoluzione, alla dovuta distanza, intorno al loro Centro di Massa e applicare la stessa procedura applicata all’orologio per ottenere le loro distanze. E di conseguenza ottenere anche una ellissi che rappresenti i valori delle loro distanze.
A che prò? chiede tuvok.
La prima che vedo è ad esempio che un qualunque Pianeta, esempio la Luna, avrà una traiettoria ellittica rispetto alla Terra ma anche rispetto al Sole e a tutti gli altri Pianeti; poichè il Pianeta S non dovrà più essere fisso nel fuoco dell’ellisse.
Poi: La prima Legge del Moto dei Pianeti – Moto Orbitale “I Pianeti ruotano secondo proprie Orbite Circolari e tutti uno rispetto all’altro, secondo traiettorie ellittiche” che insieme alla Seconda Legge del Moto nello Spazio – Moto Parabolico (che non discuteremo) “Un corpo si sposta da un sistema ad un altro, secondo una curva parabolica e ruota nel nuovo sistema secondo orbite circolari il cui centro è il fuoco della parabola.” integrandosi così con la Prima Legge.
Le leggi di Newton saranno applicate su una ellisse data direttamente dal problema (dove il perimetro della circonferenza e dell’ellisse sono uguali fino ai quarti: non gli archi intermedi), non una ellisse ottenuta da un confronto dei dati dell’equazione differenziale del moto con la formula di una generica equazione polare di una ellisse.
per BGTLCita:
Come ho già detto in precedenza, è ben noto che, data una qualsivoglia orbita circolare nello spazio e dato un numearo reale e tale che 0 < e < 1, , esiste almeno una direzione da cui essa appare come un'ellisse con eccentricità e, e viceversa.
Sei dunque d’accordo con me!
Cita:
In generale, la ricerca di una particolare direzione o di un particolare sistema di riferimento può o non può essere matematicamente e/o fisicamente fondata, a seconda dello specifico problema. Non vedo proprio quale sia l'utilità di tutto ciò in Meccanica Celeste, se non altro per il fatto che effetti dinamici sono del tutto trascurati nella "nuova" trattazione proposta, come avveniva fino all'epoca pre-Newton.
Belle parole, perché non me le chiarisci!
BTGL fai invece questa di considerazione. Abbiamo scritto la formula di partenza
**) SP=RadQuad[(Pe*cosα)^2+(Af*sinα)^2)] (con α=E/2)
che rappresenta una ellisse di assi Af e Pe. Sviluppiamola in coseno
SP=RadQuad[Af^2-(Af*cos)^2+(Pe*cosα)^2]
SP=Af^2 RadQuad [1 - e^2cos^2(α)].
Se fai la rettificazione di una generica ellisse di assi (a) e (b) ottieni in forma parametrica
ds/dα=RadQuad[(bcosα)^2+(asinα)^2] dove vediamo essere
ds/dα=SP/dα
che sviluppata dà:
ds/dα=SP/dα=Af^2*RadQuad[1 – e^2 cos^2α]
che è
l’Integrale Ellittico di seconda specie.
Dall’equazione iniziale **) abbiamo dunque ottenuto:
a) i valori delle distanze dei due punti (ora presi come Pianeti)
b) l’ellisse che li rappresenta
c) la lunghezza dell’arco dell’ellisse (con l’Integrale ellittico).
Vi ho «raccontato» tutto, adesso provate a ragionarci sopra!
Vi saluto e vi auguro buone vacanze.
Ciao M. Vaglieco
Per qualche motivo il sito indicato all'inizio di pagina 1 è stato cancellato. L'ho rimesso con un nuovo indirizzo:https://www.dropbox.com/s/04rnmvyzdctdjcz/OROLOGIO%20TYCO%20%20BRAHE.pdf?dl=0
Mi scuso con tutti.