Egnos ha scritto:
CUT...
- Qual è la montatura più semplice per iniziare e quindi utilizzarlo in manuale (agli inizi cercherò di non utilizzare il GoTo)?
- Qual è la montatura più adatta per ospitare successivamente un GoTo?
- Dei telescopi menzionati qual è quello megliore in termini di ottiche, assemblaggio, materiali?
- Vorrei iniziare a fare qualche foto (senza pretese...), qualsiasi tubo di quelli citati va bene (attacchi, ottica, etc...)?
- Qualche marchio offre più accessori di altri? Se si quali?
Avrei altre 1000 domande, ma rischierei di far esplodere il Forum
...
In manuale la più semplice da utilizzare è un'altazimutale, senza dubbio. Se non altro perchè i movimenti alto/basso e sinistra/destra sono più naturali rispetto ad una equatoriale. Ma ad un neofita che ha voglia di iniziare in modo adeguato consiglierei sempre un'equatoriale perchè "serve" ad imparare come funziona il tutto. E perchè il bagaglio di esperienza che ti fai con una eq te lo ritrovi poi qualsiasi strada prenderei in futuro (parlo di strumentazione ovviamente

)
Per la qualità delle ottiche, se vai su marchi blasonati, si equivalgono un pò tutti, tanto che il fabbricante è spesso lo stesso per più di un marchio, ovviamente i prodotti vengono costruiti con specifiche diverse a seconda proprio del marchio con cui verrano poi immessi sul mercato.
Un marchio più affidabile di un altro non c'è, nel senso che i grandi nomi tipo Celestron, Meade, Skywatcher e molti altri... hanno tutto quello che serve, qualità, accessori, facile reperibilità di pezzi dedicati, insoma come scelta ce ne è abbastanza.
La cosa più importante è informarsi e documentarsi prima, e la soluzione di frequentare un gruppo di astrofili è sempre la scelta più giusta. Già solo la prima voltae ti renderai conto subito di come si staziona un'equatoriale (e come si muove), di come si manovra un dobson (e di quanto è grande un 10 pollici), dei pesi, degli ingombri, della pazienza (e dei soldi spesi

) dei fotografi. Insomma frequentare un gruppo di astrofili ti aprirà un mondo e ti chiarirà le idee in modo eccezionale.
Inizia piano, inizia bene e dopo sarà tutto più semplice. Per me all'epoca è stato così.
Cieli sereni.