Emanuele D. ha scritto:
Ho notato che alcune stelle, solo quelle più luminose, tipo Arturo, sembrano avere una forma a croce e non puntiforme come le altre. É per caso dovuto alla messa a fuoco non perfetta?
Si dovrebbe essere astigmatismo, vista la pupilla d'uscita estremamente ampia e che quindi prende anche la parte dell'occhiè meno corretta in caso di patologie (intese appunto come difetti visivi, miopia, astigmatismo, ecc), va valutato se è un problema del binocolo o dell'occhio dell'osservatore.
Una prova che si può fare è usare il binocolo con un occhio solo (a mò di cannocchiale) puntare una stella luminosa e ruotare il binocolo (ecco perchè farlo con un occhio solo

) se ruota anche la "croce" è colpa del binocolo, se questa rimane ferma è colpa dell'occhio, se invece questa cambia forma mentre ruota è colpa di entrambi (contributo variabile dell'astigmatismo dell'occhio e del binocolo); fai questa prova con entrambi gli occhi ed i tubi del binocolo (occhio DX con con tubo DX e occhio SX con con tubo SX).
