Ciao a tutti, oggi ho avuto una grande delusione: durante diverse conferenze e lezioni di astronomi e colleghi divulgatori ho spesso sentito narrare la vicenda del blackout di Los Angeles negli anni '90.
La storia, spesso con diverse variazioni, narra che durante tale incidente al 911 fossero arrivate diverse chiamate di persone spaventate per la strana luce che campeggiava nel cielo: la
Via Lattea.
Questa storia viene spesso usata per far capire alle gente che ci sono persone che non hanno mai visto un cielo non inquinato e fa il pari con i padroni delle cascine didattiche che raccontano di bambini che non hanno mai visto una mucca e, di conseguenza, l'origine degli hamburger.
Ebbene, oggi ho fatto una ricerca e il più grande blackout a Los Angeles negli anni '90 è quello del
9 novembre 1999, peccato che in tale data ci fosse una luna illuminata al 99%! Quindi la storiella di cui sopra è una palla, in quanto con una luna così avanzata dubito fortemente che si possa percepire dal Via Lattea, soprattutto da parte di un neofita.
Che ne dite?
Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org
autocostruttite.wordpress.com