Lunedi sera ho fatto la mia prima uscita con il tubone.
Un amico me lo chiedeva da tempo,dato che il figlio è un pseudoastrofilo.In più una mia amica era curiosa di vedere le stelle e approfittando della bella serata sono uscito con il tele.
Il posto che mi hanno segnalato non è male,abbastanza isolato e buio.In più c'è la corrente elettrica se dovesse servire.
Il tempo di tirare giù la strumentazione che iniziano ad essere impazienti e massacrarmi di domande:questo cos'è,quello a che serve?...ma da dove si guarda?...ma si vede come nelle foto?....Ma quanto tempo ci vuole?....mamma che freddo......MA STI CAZZI
Primo oggetto puntato Saturno!Non ho fatto in tempo a mettere a fuoco che ci stavano tre teste che si davano le capocciate per vedere.Un incubo.
ovviamente si vedeva troppo piccolo per loro
Ma io finalmente ho visto la divisione di cassini netta
Secondo oggetto M42.Beh...beh...beh...sono rimasto totalmente incantato.so che molti di voi ormai nemmeno lo puntano più,ma io l'ho visto così per la prima volta....Impressionante.
I dettagli visibili erano tantissimi,luminosissimo.Il trapezio nettissimo.Le quattro stelline visibilissime e ben staccate,più una quarta più debole e "forse una quinta".Confermato anche da chi stava con me.(secondo voi significa anche che ho fatto una buona collimazione?)
Sullo stesso campo a 35x c'erano una miriade di stelline che formavano una grossa "S" al centro.Le stelle erano tantissime e formavano tante catenine.Incredibile.Quando poi sono tornato a casa ho dato un'occhiata con "CDC",e credo di aver beccato ngc1981.Possibile?
Poi ho fatto un giro veloce sugli ammassi più facili,dato che la moglie del mio amico lo comincia a massacrare di telefonate perchè doveva tornare "subito" a casa se no si beccava un malanno insieme al figlio.
La mia amica è stata la più tenace a sopportare il freddo e a meravigliarsi su ogni oggetto che vedeva.Tanto che si è portata a casa il libro di Salvatore Albano e di Biannucci per saperne di più.Forse l'ho coinvolta
Gli altri due non facevano altro che dire ma non si vede più vicino?Ma le stelle non si vedono più grosse?....
....dopo un po dal colle fa capolino la luna.Dai dai punta la luna....no ho risposto io,troppo bassa si vede male.Smonto tutto carico la mia amica in macchina e scappo.Ovviamente le mie prossime uscite le farò da solo.
Il giorno dopo non ho fatto altro che pensare a m42.Bellissima.
Credo che non osserverò mai più dal balcone.
Alla prossima