Cita:
per il resto, bel bottino.
Grazie Emiliano, nella sorpresa della via Lattea mi sono poi dimenticato di tornare su Cor Caroli!!
Cita:
m57 l'ho osservata una decina d'anni fa proprio in un 80/500 però siamo veramente alla preistoria. se ben ricordo si capiva cosa fosse
Dunque, ieri ci son ri-passato per la tottesima volta, però alla veloce già senza speranze incoraggiato dal cielo scuro dato che si vedeva la Via Lattea.
Allora a 40x continuavo a vederla sfuocata senza percepire la forma anulare, quando cerco di aumentare gli ingrandimenti mi trovo ad affrontare dei problemi logistici che mi costringono ad una visione che scomoda è dire poco: infatti questo è l'unico oggetto nebulare che ho affrontato finora a richiedere un forte ingrandimento, simile a quello planetario.
Oltre al treppiede fotografico ballerino (qui in vacanza non ho potuto per motivi di spazio portarmi dietro la vixen polaris

) l'altra grande difficoltà è riuscire a trovare la corretta messa a fuoco quando cambio l'oculare inserendo quello più potente.
Dopo varie tribolazioni riesco più o meno a mettere a fuoco, ma il risultato è così sfuocato e impastato da disarmarmi.
Ora che ci penso comunque, gli ingrandimenti da 80x a 120x li ottengo utilizzando la barlow economica inclusa nel kit del meade 90/600, probabile quindi che quella piccolissima soglia di visibilità della natura anulare di M57 venga annullata dalla barlow non di primissima scelta?
Tengo a precisare, comunque, che tale barlow mi ha permesso di risolvere doppie abbastanza strette come la doppia-doppia della lira.
Cita:
Buon prosieguo del viaggio fra le meraviglie del cielo e complimenti per la grinta e l'entusiasmo, è un piacere leggerti!

Grazie infinite Andrea, per me è davvero prezioso sapere che qualcuno mi legge con piacere nonostante le mie osservazioni non siano di certo da alti livelli, è pur sempre tempo speso a descrivere l'esperienza che sto maturando e trasmetterne le soddisfazioni.
Cita:
e me piacciono soprattutto le doppie al limite
Si devo dire che dopo aver esaurito la lista di oggetti facili che mi sono imposto e che sto descrivendo in questo topic, non escludo di poter dedicarmi in un futuro nella sfida di risolvere doppie al limite!