1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 17 agosto 2025, 19:09

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 55 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Voglia di deep sky: UPDATE!
MessaggioInviato: martedì 27 giugno 2017, 15:06 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Scarterei il 130 mm che pesa 10 kg, col setup completo la montatura non so se ce la farebbe. Perchè non prendi un tubo già spianato? Tipo un quadrupletto o quintupletto oppure questo? http://www.teleskop-express.de/shop/pro ... scope.html

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 27 giugno 2017, 15:13 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao Fabio,

Grazie per la tua risposta.
Cercherei qualcosa che partisse almeno da 600mm di focale, altrimenti inizia ad essere davvero complicato fare galassie a meno di crop esagerati...

Ad ogni modo, mi spieghi un po' quali sono i criteri oggettivi per scegliere un buon rifrattore APO? Mi spiego, a parte le mie esigenze riguardanti peso, focale in funzione del mio sensore e di cosa voglio fotografare, da cosa si evince la bontà di un apocromatico rispetto ad un altro?

Matteo

http://matteomarzo.blogspot.com/

C 9.25 XLT in alluminio
montatura HEQ5 SkyScan pro
camera basler ACE acA640
filtri: IRpass Baader, W47 Lumicon, IR-UVcut Astronomik

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 28 giugno 2017, 17:11 
Non connesso

La bontà si evince dal... costo! :lol: A parte gli scherzi, io ho il Ts Apo 130/910. Per ora però l'ho usato sono in visuale, quindi non ti saprei dire come vada in fotografia. E' ottimo, ma pesa 10 kg, ai quali vanno aggiunti i kg della fotocamera, del telescopio guida e della camera guida e magari dello spianatore. Vai subito su 18 kg come niente, quindi ti occorre una montatura molto solida, perchè un rifrattore come quello ha una cella molto pesante che crea un momento di inerzia notevole, che manda in crisi la montatura. Quindi con quello ti occorre una CGEM-DX o come minimissimo una EQ6 magari con un treppiede maggiorato. Per questo motivo indicavo un diametro un poco inferiore. La focale attorno ai 1000 mm è la più difficile, o si va su strumenti a specchio che sono di focale maggiore o su rifrattori che hanno una focale più limitata. Ci sarebbero i Newton ma mi stanno antipatici...

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 29 giugno 2017, 10:41 
Non connesso

Dico la mia sui newton, dato che ne ho 2 utilizzati su 2 montature diverse con fotocamera reflex (1000D).

Ho avuto il 200 f/5 su una EQ6 ed era un bel bestione da domare, quindi su una HEQ5 è ancora più complicato, tanto vale quindi che usi un riduttore sul tuo C9,25 che almeno è più compatto.
Diverso il discorso del 130 f/5 Skywatcher PDS che ha un bel focheggiatore con regolazione micrometrica, pesa 4 kg e lo gestivo comodamente su una CG5. Con un correttore di coma diventa un bel strumento ad un costo pari alla metà di un APO+spianatore. Se cerchi sul forum altri 2 utenti GALASSIA60 (Mauro) e Valerio hanno prodotto belle immagini con questo strumento.
Visto che mi pare di aver capito che hai poco tempo a disposizione per fotografare causa meteo poco favorevole, tieni in considerazione che con la reflex un bel po di tempo se ne va con i dark che, data la mancanza di una termostatazione, dovrai effettuare al termine della sessione di ripresa per avere la stessa temperatura dei light.
Senza contare che l'efficienza della reflex abbastanza limitata che ti impone tempi di ripresa lunghi, soprattutto da un cielo inquinato e all'aumentare del rapporto focale.

Dal mio punto di vista quindi sacrificherei la qualità ottica a favore di un ccd mono (la atik 314L+ o 414 nella nuova versione, mi sembrano ottime). Anche i nuovi CMOS raffreddati ASI, QHY stanno dando ottimi risultati con strumenti veloci...

Un'accoppiata newton f/5 + ccd dai pixel medi (6 micron) è un bel pozzo di luce ad un costo sostenibile

Stando su un APO, concordo su un quadrupletto già spianato (tanto con l'80 ED e spianatore perdi un 20% di focale comunque).

Matteo

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 29 giugno 2017, 10:42 
Non connesso

Dico la mia sui newton, dato che ne ho 2 utilizzati su 2 montature diverse con fotocamera reflex (1000D).

Ho avuto il 200 f/5 su una EQ6 ed era un bel bestione da domare, quindi su una HEQ5 è ancora più complicato, tanto vale quindi che usi un riduttore sul tuo C9,25 che almeno è più compatto.
Diverso il discorso del 130 f/5 Skywatcher PDS che ha un bel focheggiatore con regolazione micrometrica, pesa 4 kg e lo gestivo comodamente su una CG5. Con un correttore di coma diventa un bel strumento ad un costo pari alla metà di un APO+spianatore. Se cerchi sul forum altri 2 utenti GALASSIA60 (Mauro) e Valerio hanno prodotto belle immagini con questo strumento.
Visto che mi pare di aver capito che hai poco tempo a disposizione per fotografare causa meteo poco favorevole, tieni in considerazione che con la reflex un bel po di tempo se ne va con i dark che, data la mancanza di una termostatazione, dovrai effettuare al termine della sessione di ripresa per avere la stessa temperatura dei light.
Senza contare che l'efficienza della reflex abbastanza limitata che ti impone tempi di ripresa lunghi, soprattutto da un cielo inquinato e all'aumentare del rapporto focale.

Dal mio punto di vista quindi sacrificherei la qualità ottica a favore di un ccd mono (la atik 314L+ o 414 nella nuova versione, mi sembrano ottime). Anche i nuovi CMOS raffreddati ASI, QHY stanno dando ottimi risultati con strumenti veloci...

Un'accoppiata newton f/5 + ccd dai pixel medi (6 micron) è un bel pozzo di luce ad un costo sostenibile

Stando su un APO, concordo su un quadrupletto già spianato (tanto con l'80 ED e spianatore perdi un 20% di focale comunque).

Matteo

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 55 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora