1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 13 luglio 2025, 1:50

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 21 giugno 2017, 18:41 
Non connesso

Ares86 ha scritto:
Volendo si possono usare pile AA ricaricabili per non portare eccessivo peso qualora voglia inoltrarmi parecchio in campagna con telescopio in spalla?

dipende se arrivi al giusto valore di tensione

Ares86 ha scritto:
E con pile ricaricabili potrei metterle in carica direttamente inserendole nel telescopio e collegando quest ultimo all accendisigari della mia auto?

assolutamente no

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 21 giugno 2017, 20:18 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
Il celestron nextar 5se o il celestron 127 slt ad esempio hanno il vano delle stilo AA..pensavo di mettere quelle ricaricabili per non star sempre a ricomprarle.. Il maksutov o lo schmidt cassgrain sono ottimi proprio per la loro compattezza e trasportabilita,specie se si tratta di un piccolo 127mm...pero se mi porto dietri una batteria per auto o un pesante powertank perdo il vantaggio che offre...se devo mettermi con telescopio in spalla e farmi 2km in aperta campagna o se mi capita di fare un giro in montagna vorrei viaggiare leggero e con uno strumento abbastanza decente..prediligo il planetario e a volte mi piace anche l osservazione terrestre ad alti ingrandimenti

MONTATURA 1: SW AZ4.1
MONTATURA 2: Celestron NexStar SE
MONTATURA 3: SW Eq3 Pro Synscan (con treppiedi eq5)
Oculari: Baader Plossl Classic 32mm,Orion SP 25mm,Celestron Kellner:(15mm,9mm),Celestron Omni Plossl 6mm - Filtri Celestron:lunare,#80A blu,#25 rosso - FOTOCAMERE: Canon eos 4000d - obiettivo 18-55 - Zwo ASI120

FORUM PENSATO PER I NEOFITI
http://astrofili.forumfree.it

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 21 giugno 2017, 20:28 
Non connesso

il problema delle ricaricabili è che, normalmente, hanno una tensione inferiore delle normali.

se fai una ricerca sul forum troverai una vecchia discussione su pile ricaricabili ad alto amperaggio (tipo quelle che si usano ora come "emergenza" per i cellulari), costano un po' ma sono leggerissime e portabilissime ;)

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 21 giugno 2017, 21:09 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
Queste vanno bene?

https://www.amazon.it/gp/aw/d/B00W9KONS ... _mk_it_IT=ÅMÅZÕÑ&qid=1498075543&sr=8-1&pi=AC_SX236_SY340_FMwebp_QL65&keywords=pile+AA+ricaricabili+per+cellulari

MONTATURA 1: SW AZ4.1
MONTATURA 2: Celestron NexStar SE
MONTATURA 3: SW Eq3 Pro Synscan (con treppiedi eq5)
Oculari: Baader Plossl Classic 32mm,Orion SP 25mm,Celestron Kellner:(15mm,9mm),Celestron Omni Plossl 6mm - Filtri Celestron:lunare,#80A blu,#25 rosso - FOTOCAMERE: Canon eos 4000d - obiettivo 18-55 - Zwo ASI120

FORUM PENSATO PER I NEOFITI
http://astrofili.forumfree.it

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 25 giugno 2017, 8:58 
Non connesso

Sinceramente sono perplesso... finire a parlare di batterie... boh... cmq prendi un Mak127 su una montatura equatoriale NON Goto e inizia a osservare imparando le basi, altrimenti tempo 3 mesi e due uscite infruttuose e finisce tutto nell'armadio a far muffa...

e altro consiglio, inizia con l'usato, quando saprai veramente cosa comprare, acquisterai il nuovo...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

PENTAX XL7, XL10.5, XL21, XL28
BAADER: Hyperion Zoom Mark IV
Atik 460exM, 460exC - ZWO ASI183proM ASI183proC - Canon 1100D Baaderizzata - QHY5II
Canon EF 300 f/4 L IS USM - EF 200 f/2,8 L II - Extender EF 1,4x III

Ultima modifica di Angelo Cutolo il lunedì 26 giugno 2017, 12:44, modificato 1 volta in totale.
Uniti post consecutivi.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 25 giugno 2017, 20:12 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
da neofita con meno di due anni di esperienza oso dire la mia;
l'alternativa tra un rifrattore da 120 e un catadiottrico da 130 è improponibile, il primo è di classe e prezzo molto superiore -intendendo come rifrattore almeno un acromatico, se poi andiamo su un apocromatico c'è da fare un mutuo ventennale;
il secondo va bene per il planetario, quindi non adatto per il cielo profondo e ha poco senso prenderlo se si vuole andare in giro a caccia di cieli bui;
le batterie durano ben poco, usandolo in casa conviene comprare un alimentatore e un cavo di 5 o 10 metri, secondo le esigenze, il tutto a meno di venti euro;
il telescopio del primo link è quello che ho preso io (della celestron ma a quanto ho capito sono gli stessi strumenti con marchi diversi), in un momento di prezzi favorevoli, ricordo che mi è costato meno del tablet, quindi sui 450 euro;
la montatura è decente per il visuale ma non per la fotografia ed il puntamento e l'inseguimento computerizzati sono passabili, anche gli oculari sono discreti;
a quanto ho capito hai già una certa esperienza, quindi se sai che non è una passione passeggera o sporadica direi che è meglio andare su strumenti superiori, come prestazioni e, ahimè, prezzo;

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 26 giugno 2017, 14:33 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Se posso permettermi, dico la mia, da visualista con qualche anno sulle spalle, e non solo di esperienza purtroppo :D

A prescindere da tutto quello che ho letto nel thread, tra cui ottimi e validissimi consigli, io direi, con quel budget ipotizzato all'inizio, di fare un pensierino, anzi più di uno, a un dobson.

E spiego il mio parere:

a mero titolo di esempio un 8 pollici viene via NUOVO per circa di 360/370 euro (lo SW) e parliamo di 20 centimetri a F5.9; ha a corredo due oculari da 10 e 20 mm e già sono sufficienti per vedere tanto, anche sul deep; è ancora trasportabile, come peso e ingombri (tubo da 120cm, entra sui sedili posteriori di un'auto) e la rocker ha il maniglione per trasportarla facilmente; con quello che avanza dal budget prendi anche un oculare 5mm ed un 25 o anche 30mm. E soprattutto un Telrad con l'atlas dedicato, rientrando alla fine tranquillamente nel budget indicato all'inizio.

Ci osserverai per anni.

My 2 cents...

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora