1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 1 agosto 2025, 0:09

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 192 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 20  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 10 novembre 2006, 11:22 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
ho passato gli anni 80-90 in visuale sotto un cielo discreto nell'allora periferia Romana passando dal binocolo al 6cm al 114 sempre con grandi scoperte ed emozioni, collezionando messier e pianeti ad ogni cambio di strumento... poi una decade di buoi per il trasferimento a cinecittà dove per colpa dei palazzoni neanche vedevo uno spicchio di cielo. da 2 anni ho ripreso la mia passione che covava sotto le braci con un fiammante c8 ma la situazione è tale (ho 2 lampioni,uno per lato dritti negli occhi) che prima per necessità poi per passione sono passato alla canon 350d ed alla webcam per poter dire di aver visto qualcosa.
La visione del cielo stellato la servo per le uscite in montagna (impegni e turni permettendo)
Un esempio: un mese fa la mia Lei è miracolosamente salita in terrazza per farmi un po di compagnia , e tutto entisiasta le ho mostrato il doppio ammasso del perseo ma a lei è sfuggito un semplice" ..umh..." effettivamente nel bagliore dei lampioni se ne vedevano pochine.. così ho fatto uno scatto di 13 secondi e nel monitor sono apparse tante stelle colorate in tutto il loro splendore (a parte il fondo cielo chiaro) ed è partito un " oohhh che belle !!"
Cosi almeno la prossima volta non può dire "ma ch esali a fà al freddo ch enun se vede niente?"
:cry:

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 10 novembre 2006, 11:25 
Non connesso

jeanluc ha scritto:
Cosi almeno la prossima volta non può dire "ma ch esali a fà al freddo ch enun se vede niente?"
:cry:

certo che lo può dire, invece, perchè veramente non vedi niente, ti potrebbe consigliare di remotizzare il tutto e startene al calduccio con lei davani al monitor di un pc a "guardare" le stelle ;)

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 10 novembre 2006, 17:30 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
ariel ha scritto:
lascio rispondere il mio avatar :lol:

Cioè? ti piace osservare il telesccopio? :lol:

Cieli Sereni
Vittorino Suma

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 10 novembre 2006, 17:38 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Vittorino ha scritto:
ariel ha scritto:
lascio rispondere il mio avatar :lol:

Cioè? ti piace osservare il telesccopio? :lol:

Si, mi ricorda il mio scaldabagno e mi da un senso di tepore, quasi quasi mi metterò l'accappatoio per osservare :lol:

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 24 giugno 2017, 16:28 
Non connesso

A parte alcune foto fatte assieme a mio padre 20 anni fa circa ( Telescopio TAL 2M, soggetto Luna), io sono visualista incallito. Al massimo, uso i motori sui due assi o solo in Ascensione Retta. Niente goto e niente attrezzatura per foto/riprese. al massimo, accetterei di fare qualche rara foto usando pellicole (So che si trovano, ferma restando la necessità di trovare chi le sviluppa). Sostanzialmente, sono un astrofilo visualista nostalgico.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 25 giugno 2017, 9:42 
Non connesso

Visualista, presente!

Sono così incallito che passo intere serate a far prove di oculari , diagonali , barlow, torrette, zoom!!!
È uno spasso vedere quanto può migliorare un ' ottica con la giusta ottimizzazione .....provare per credere!
Un saluto agli amici del forum!

Mario

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 25 giugno 2017, 18:27 
Non connesso

Visualista presente, con eq6,C8 e oculari, penso che sia la cosa più bella, gli astrofotografi pensano soltanto a ccd etc, il cielo non lo godono più :D

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 25 giugno 2017, 21:53 
Non connesso

... Mezzo e mezzo. Aspirante visualista in ambito planetario, ma siccome quello che mi interessa di più è un minimo di studio dei pianeti e gli strumenti di cui dispongo sono entrambi molto piccoli, uso in sinergia occhio e webcam. Osservo e (tentativamente) disegno i pianeti maggiori, poi mi faccio aiutare dall'imaging. Il tutto in funzione dell'osservare tutto l'osservabile con i miei telescopietti.

"CHI BRUCIA LIBRI FINISCE COL BRUCIARE UOMINI"
Heinrich Heine

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 28 giugno 2017, 8:27 
Non connesso

Ciao a tutti! Anche io visualista con un C11. L'emozione che provo, anche riguardando gli oggetti già visti, è sempre grande perché comunque, vuoi per la sempre maggior esperienza acquisita, vuoi per il seeing variabile, ciò che si vede è sempre diverso, con la tendenza costante di vedere più dettagli rispetto alle sessioni precedenti.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 28 giugno 2017, 9:51 
Non connesso
Vendor

Visualista convinto..faccio solo qualche foto col cellulare per gioco..le emozioni che mi da il dobson in una tranquilla nottata tra le montagne..non hanno prezzo..e non invidio certo (pur ammirandoli) gli astroimager chr al mio fianco guardano un monitor...e tirano madonne :mrgreen:

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 192 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 20  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora