Ecco disegno fatto piuttosto di fretta della galassia Sombrero, con il riflettore da 80cm. E' in questi casi che si capisce quanto l'esperienza dell'osservatore possa fare la differenza

In questo caso, vedrei il disegno più come un'impressione di cosa può vedere una persona qualsiasi che mette l'occhio nel telescopio, senza soffermarvisi più di qualche minuto, come spesso succede durante le visite guidate
La galassia sembrava un disco volante! La banda di polveri al centro, che ho sempre visto piuttosto diafana nei miei telescopi, qui era tremendamente netta. Complice il seeing non troppo bello non ho visto dettagli troppo minuti, che sono certamente a portata di quel bestione di specchio. Confrontandolo con il disegno di Peter, infatti, ci sono parecchi meno dettagli. Se posso fargli un appunto, però, l'alone fuori dal piano della galassia non era così intenso e il nucleo era decisamente più luminoso