... Bravi che vi date da fare con il Signore degli Anelli! Se vado avanti così va a finire che me lo perdo, almeno dalla mia postazione milanese... sono settimane un po' impegnative e mi spiace essere "scomparso" dal forum. Vedo però eccellenti report anche in questa discussione! Pare davvero che l'osservazione planetaria visuale stia tornando ad interessare, molto bene!
... Kapp, il C con il 3" sarebbe un bel colpaccio: per non saper nè leggere nè scrivere mi vien da pensare che abbiano giocato a tuo favore l'esperienza osservativa, la relativamente buona trasparenza e l'eccellenza ottica del rifrattorino. Non mi sbilancio di più perchè non ho grande esperienza su Saturno (bè, non che in generale ne abbia chissà quanta anche sugli altri pianeti...

...) ma conoscendoti credo che ci potrebbe stare. Mi pareva strano che non cogliessi più NTB... anche se in effetti, leggendo i vostri report e guardando i disegni, si capisce che Saturno è un altro paio di maniche rispetto a Giove ed esige apertura anche più del gigante suo stretto parente per apprezzarne l'atmosfera... Dai, dai, che non ho ancora pensionato il 114...