Massimo Costa ha scritto:
yourockets ha scritto:
è questa sensazione di falso truffaldino che mi irrita profondamente in questo tipo di foto più vere del vero.
scusate il papiello, ma è un argomento a cui sono molto sensibile.
Aspetta un attimo, però, non facciamo confusione. Che a te la foto sembri "paracula" e quindi fatta per attrarre l'attenzione con "l'inganno" di sembrare "naturale" quando invece non lo è, ebbene ciò è legittimo, rientra nella tua sensibilità, ma è un giudizio soggettivo.
Dire che Rogelio ha fatto un fotomontaggio, che non ci fidiamo di lui, che vogliamo i raw, è tutta un'altra cosa. Si tratta di accuse precise che riguardano la realtà fattuale su come la foto è stata fatta. E qui la soggettività non c'entra nulla.
Quindi, o Rogelio è un truffatore, ma chi lo pensa deve avere le palle di dirlo esplicitamente e dimostrarlo, o è e rimane un grande imager.
Che poi a te, o a chissà quanti altri, le sue foto non piacciono non sposta di una virgola, nel bene e nel male, i fatti, e cioè che la foto è stata eseguita, fino a prova contraria, come l'autore sostiene.
Perché questo è il nocciolo della questione.
M.
sono d'accordo, credo di averlo già detto,ma mi sono spiegato male. trovo che sia un' estetica falsa, non ho dubbio che lui sia in buona fede e abbia una tecnica sopraffina. solo che a me personalmente della tecnica esecutiva (in qualsiasi forma d'arte - e questa è nua foto artistica) non me ne importa una ceppa.
io critico in maniera argomentata una concezione estetica che lui è liberissimo di perseguire, il fatto che abbia una tecnica sopraffina non fa di lui altro che un ottimo tecnico.
che non è poco.
non è mia abitudine accusare nessun di falso, men che meno se non ho le conoscenze tecniche per dimostrare che abbia "falsificato" alcunchè e, in più, non penso che abbia falsificato alcunchè, l'ho già detto - ho fatto un discorso estetico che va un po' oltre al "mi piace non mi piace" (di cui non m'importa nulla): nella fattispecie
1) quella foto mi fa letteralmente orrore ( a pelle )
2) quella foto sottintende una visione del mondo (perchè si, questo fanno le visioni artistiche: mostrano uno sguardo sul mondo) che non condivido in nessuna misura - ma che è legittima e pure dominante per quel che ne so.
edit la mia affermazione che hai citato non si riferisce a questa foto, ma è di carattere più generale.