Mah, la Baader dice che i Morpheus si possono usare in coppia su una torretta. Ci credo poco, in passato ho provato ad usare due Hyperion 24 mm, ma dovevo stare con una strana postura perchè col naso nel mezzo non ci stavo. I Morpheus sono più o meno come gli Hyperion come dimensione, al massimo saranno un millimetro in meno di diametro in alto, ma non li vedo tanto adatti per la torretta. Il Morpheus 4,5 mm pesa 350 grammi, quindi una coppia più la torretta arriva a pesi molto elevati sul fuocheggiatore. Però come nitidezza sono superiori agli Hyperion ed anche come luminosità, per non dire del campo più ampio. Quindi se aspetti che qualcuno li venda dopo averli comparti dovrai aspettare un bel po' perchè non vedo per quale strana ragione uno dovrebbe disfarsene. Per fortuna hanno delle focali con qualche decimale e focali poco consuete, 4,5 mm, 6,5 mm, 9 mm, 12,5 mm, 14 mm, 17,5 mm, quindi si può sempre trovare la scusa che quella focale non la si ha...

Il 4,5 mm col mio rifrattore 130/910 mi avrebbe dato 202 ingrandimenti, era proprio il valore che avrei voluto...