fabio_bocci ha scritto:
Io dopo aver posizionato il treppiede, per evitare di dover regolare sempre la lunghezza delle gambe, ho tracciato per terra con un lapis la posizione dei puntali. Naturalmente lascio le gambe sempre di quella lunghezza senza scorrere la sezione più piccola. Così non devo stare a livellare ogni volta.
Già fatto anch'io fino qui. Segni sul pavimento.
Se non tocco le gambe (che sono praticamente al minimo), ho visto che la bolla sferica risponde sempre ok.
kappotto ha scritto:
Ippo, io con la mia sphinx, quando punto il primo oggetto con il goto, lo centro con i movimenti altazimutali della montatura, piuttosto che con la pulsantiera, in questo modo ho un inseguimento abbastanza accurato. Avevo provato anch'io il metodo kick&go, ma questo mi sembra più accurato.
Ecco, questa non la sapevo ... molto interessante! (con la nota successiva di Fabio).
Raf584 ha scritto:
... Non so che tempi ti occorrono e che focali usi (non hai nemmeno specificato che montatura hai) però questo può darti un'indicazione.
Tieni presente che l'allineamento assistito non ha una precisione totale, per uso visuale è sufficiente ma in fotografia è un'altra storia, ...
Tempi di circa 4 minuti max (con guida neh, ma la rotazione di campo è insidiosissima!).
Focali, ho due opzioni: 800mm e 400mm, al limite parto inizialmente con 400mm.
Az-Eq6.
Info molto interessanti.
tuvok ha scritto:
... Ma, insisto, per le pose lunghe non è sufficiente. Piuttosto piombo e laser sono da provare, magari con un treppiede con gambe non allungabili ...
Se smettesse di piovere si potrebbe provare*
Grazie a tutti dei contributi (non che l'argomento sia chiuso, neh).
Ah, domanda:
qualcuno sa se EQMOD ha l'allineamento polare assistito?
*Beh ... le tre buchette nel cemento si possono anche preparare ...