Ciao, il mio ha una buona aerazione visto le numerose ed abbondati modanature fatte sul legno, ma d'estate, ho messo 4 ventole da Rack recuperate da un armadio di rete che buttavano, con il suo termostato incorporato, quando la temperatura supera i 35° partono le ventole.
Le ho montate al posto della finestra con un pannello in compensato, soffiano aria all'esterno aspirandola dalla parte in ombra.
Le pareti sono legno naturale da 32 mm, il vetro della porta ed il tetto li ho coibentati con polistirene espanso da 4 cm di recupero.
La maggior parte del calore proviene dal tetto e vedo molto efficaci i pannelli che ho messo su di esso.
Per il resto mai avuto problemi. dalle 17 circa va in ombra e poi alla sera è pronto, al limite apro il tetto prima per acclimatare, sulla nuova postazione purtroppo rimane al sole fino a sera visto l'ampio spazio attorno, dovrò studiare qualcosa. Vedremo, accetto suggerimenti.
P.S. Avevo pensato visto che faccio una struttura classica a tetto scorrevole di realizzare una specie di gazebo sfruttando la struttura ed utilizzando nelle pareti laterali quel legno incrociato che si trova nei vari brico, in questo modo viene ad essere esteticamente più bello e ripara un pò dal sole, magari sopra metto dell'ombreggiante e sotto un tavolino per sorseggiare una bibita accanto alla futura piccola piscina.
Carlo