ma sei sicuro che siano le vitarelle spanate? Siccome ho il tuo stesso strumento,ti dico cosa capita a me...applicando il cellulare all oculare con diagonale,quest ultima anche se ben serrata nel focheggiatore tende a volte a ruotare un po...ma credo che sia dovuto dal fatto che le vitarelle non fanno ottima presa sulla parte in alluminio del diagonale che entra dentro al focheggiatore...oppure tu intendi proprio che le vitarelle non si avvitano piu? Ma le hai strette parecchio? Io le serro bene ma sempre con la punta dei polpastrelli di pollice ed indice e al 60/70% della forza....mi assicuro che la vite abbia compiuto il suo giro completo fino a fine corsa e do ultima toccatina solo per assicurarla salda al focheggiatore ma senza usare la forza. Ora sono preoccupato di cio che succede a me...fino a ieri pensavo che fosse il normale comportamento delle vitarelle cinesi che non fanno bene attrito sul diagonale cinese...ma ora mi hai fatto venire l ansia pure a me...spero che le mie non si stiano spanando...fin ora si avvitano e si svitano ma non vorrei che si stia iniziando a rovinare la filettatura...
MONTATURA 1: SW AZ4.1
MONTATURA 2: Celestron NexStar SE
MONTATURA 3: SW Eq3 Pro Synscan (con treppiedi eq5)
Oculari: Baader Plossl Classic 32mm,Orion SP 25mm,Celestron Kellner:(15mm,9mm),Celestron Omni Plossl 6mm - Filtri Celestron:lunare,#80A blu,#25 rosso - FOTOCAMERE: Canon eos 4000d - obiettivo 18-55 - Zwo ASI120
FORUM PENSATO PER I NEOFITIhttp://astrofili.forumfree.it