1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 29 luglio 2025, 21:45

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Fotometria con MPO Canopus
MessaggioInviato: mercoledì 24 maggio 2017, 23:08 
Non connesso

Saluto tutti gli amici a cui piace questo campo di ricerca iniziando subito con una doverosa premessa: sia ben chiaro che questa non vuole essere una guida sull'utilizzo di MPO Canopus in quanto il sottoscritto lo sa utilizzare in maniera davvero minimale, ma piuttosto si prefigge solamente il fine di dipanare (appena) le tenebre in cui piombano quasi tutti i fruitori di questo software, in quanto, se è vero che è un applicativo molto potente, è altrettanto vero che il suo approccio non risulta così immediato ed idem il suo manuale.

Di seguito una breve "scaletta" delle operazioni atte almeno ad evidenziare una curva di luce dell'oggetto (asteroide, variabile) che abbiamo ripreso.

Una volta lanciato MPO, dalla schermata iniziale inizieremo con il settaggio del nostro setup:
FILE CONFIGURATION
GENERAL - inseriamo le coordinate della nostra postazione, del telescopio e della camera di ripresa;
MPC - inseriamo i dati relativi al nostro osservatorio (servono per l'astrometria)... ma inseriamoli lo stesso;
CATALOGS - io personalmente ho selezionato MPOSC3, UCAC3 e APASS;
CHARTING - credo di aver lasciato i dati di default;
PHOTOMETRY - scegliete il filtro utilizzato, nel campo Photometry Magnitudes spuntate DERIVED e RANGE, nel campo Miscellaneus spuntate HELIOCENTRIC TIMES e PERIOD IN DAYS (solo per le stelle variabili).

IMAGE LOAD DARK LOAD FLAT solo se intendete che MPO calibri i vostri frame; viceversa se li calibrate con altri software ignorate questi comandi.

IMAGE OPEN caricate il 1° frame della vostra sequenza
IMAGE AUTO MATCH/MEASURE dalla finestra che si aprirà cliccate su Minor Planet Center se si tratta di un asteroide oppure su Position se invece è una variabile; nel caso fosse un asteroide cliccate sull'icona a forma di libro appena sotto e andate a cercare l'asteroide dalla lista che vi viene data e quindi le coordinate si setteranno automaticamente; viceversa (variabile) immettete le coordinate del centro campo. Confermando con OK vedrete che sulla metà sx del monitor compaiono le stelle di riferimento (è una grafica brutta a vedersi).

PHOTOMETRY SESSION vi create praticamente la vostra sessione di lavoro; comando NEW ed andate a riempire le caselle sottostanti (nome oggetto, filtro, ecc.); alcuni dati li legge direttamente dal fits header; dovete inserire il MID-TIME ovvero l'ora media delle osservazioni (se per esempio ho seguito un asteroide dalle 22 alle 00 inserirò 23 (sempre in UT). Finito premete il pulsante con il simbolo della calcolatrice CALC M/D/P e quindi dopo aver selezionato il vostro asteroide confermate con OK e vedrete che MPO si aggiorna i dati presenti nella finestra OBJECT DATA.
OK per conferma.

PHOTOMETRY LIGHTCURVE WIZARD cliccate su YES (Clear Current Settings)

Si aprirà una finestra (lightcurve photometry wizard) e quindi, andando a cliccare sul pulsante a fianco della barra bianca, caricate nuovamente la prima immagine della serie.

Premete ora il pulsante NEXT per 2 volte, quindi andate sulla vostra immagine sulla dx del monitor e cliccate sull'asteroide; vedrete i 3 cerchi gialli della fotometria d'apertura circondare l'asteroide; cliccate ora il pulsante TARGET e vedrete aggiornarsi le coordinate; spuntate ora COMP (prima era spuntato su TARGET) e cliccate sul pulsante SELECTOR. A questo punto dovreste vedere una linea diagonale con tanti pallini che sono le stelle del vostro campo calibrate da MPO; se a questo punto spuntate su SOLAR, MPO vi dirà quali sono le stelle simili al Sole da scegliere come riferimento in quanto gli asteroidi riflettono la luce della nostra stella e quindi scegliendo come riferimento le stelle con spettro simil-solare le misure vengono meglio. Scegliete le stelle di riferimento (MPO ne accetta 5 e consiglio di inserirle tutte) - ATTENZIONE CHE LE STELLE DI RIFERIMENTO NON DEVONO ESSERE VARIABILI :D E NEMMENO SATURE.
[CLOSE] si apre una finestra che vi chiede se volete salvare i parametri (io dico sempre di NO ma probabilmente è un bene salvarli in quanto poi se si volesse tornare su quel determinato asteroide non si è più a conoscenza di quali stelle si erano utilizzate, ecc.)

Premete nuovamente il pulsante NEXT e quindi andate a caricare l'ultima immagine della serie; premete per 3 volte il pulsante NEXT e vi troverete con la spunta su COM e sia l'asteroide che le stelle di riferimento numerate; cliccate sulla stella di riferimento n. 1 e poi sul pulsante STAR 1 e vedrete che le coordinate dei centroidi automaticamente si riempiono; spuntate TARGET e cliccate sull'asteroide e quindi cliccate il pulsante TARGET.

Premete il pulsante NEXT e poi il pulsante FINISH (anche quà non conosco bene il passaggio ma premo il pulsante IGNORE); a questo punto andate a caricare tutte le immagini della sessione.

Nella finestra IMAGES che si aprirà spuntare TARGET, BEEP-ON ed inserire nella casella AUTO TO un numero superiore ai frames da analizzare; cliccare su AUTO; nella nuova finestra (AUTO MEASURE METHODS) spuntare SIMPLE (AutoMatch optional), quindi OK.

A questo punto MPO inizia a lavorare in automatico passandosi in rassegna tutte le vostre immagini, al termine cliccate su CLOSE.

PAGES - LIGHTCURVE ANALISYS potete iniziare con queste impostazioni:
ORDERS 2 o 3 (sono le armoniche del periodo)
MIN è il minimo periodo iniziale (un valore per esempio di 0,01 (ore) può andare bene
SIZE è l'incremento che si vuole dare ad ogni passaggio (anche quà 0,01 ossia 1/100 di ora potrebbe andare)
STEP sono le iterazioni che MPO esegue (per esempio 2000)
BIN = 1
MAX DIFF = 0

Spuntate poi PERIOD (REG), RAW, cliccate sulla freccetta nera a dx del pulsante FIND e quindi su FIND PERIOD; si apre la finestra con le vostre sessioni, spuntate la sessione che vi interessa e quindi OK; si apre una finestrella con indicato il period spectrum (il valore più basso di RMS è quello con cui MPO cerca di ottenere la miglior curva)

Ora sul grafico sono visualizzate le vostre misure; le barre verticali che vedete sopra e sotto alla misura evidenziano l'errore; non allarmatevi se questo è di una certa entità: sovente con SNR basso, cielo scarso, ecc. capita di avere degli errori piuttosto cospicui.

Se invece spuntate FOURIER anzichè RAW e quindi rifate i passaggi di cui sopra allora MPO vi traccia la curva "media" passante per le vostre misure cercando la migliore soluzione.

Ho finito :D :D , chi ha avuto la pazienza di leggermi vuol dire che è un po' "malato" di fotometria.

Ripeto che sono appena agli inizi anch'io e che questa breve spiegazione non ha nessuna pretesa di insegnare niente; solamente, almeno credo, può aiutare ad ottenere qualche risultato tanto per iniziare a sbattere la testa nel mondo della fotometria e senza perdere ore per capire il funzionamento del programma. Un saluto

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Fotometria con MPO Canopus
MessaggioInviato: giovedì 25 maggio 2017, 8:55 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao. Per prima cosa ti ringrazio per la pazienza e l'energia che hai utilizzato per scrivere questa procedura. Ho appena terminato una prova lavorando su una serie di mie riprese di una stella variabile seguendo più o meno passo passo le tue indicazioni. Ti esprimo subito alcuni miei dubbi:
vaelgran ha scritto:
IMAGE AUTO MATCH/MEASURE dalla finestra che si aprirà...
A me non si apre alcuna finestra. Suppongo sia perché i dati che servono al programma si trovano già nell'header del FITS, ma non ne sono certo.
vaelgran ha scritto:
A questo punto MPO inizia a lavorare in automatico passandosi in rassegna tutte le vostre immagini, al termine cliccate su CLOSE.
Nulla da fare, in automatico a me continua a dare degli errori che devo ancora interpretare. Riesco manualmente, a patto di verificare (ed eventualmente correggere) la posizione delle stelle di confronto.
vaelgran ha scritto:
PAGES - LIGHTCURVE ANALISYS
Qui iniziano per me i dolori veri perché non capisco diverse cose. Come premessa devo dire che il mio scopo, al momento, è la fotometria di stelle variabili e non quella di asteroidi. Io vorrei semplicemente ottenere una lightcurve e un file con i dati pronto per l'upload nel database dell'AAVSO (cosa che faccio senza difficoltà con MaxIm DL) e non sono riuscito ancora nell'impresa. Oltretutto, ed è certamente una piccolezza, il grafico che mi è apparso non indica le magnitudini assolute ma solo, penso, dei valori relativi.

Vorrei aggiungere una considerazione. Ho sentito in alcune occasioni affermare che MPC Canopus sia il migliore software per la fotometria disponibile per Windows, ma a me ancora non ha convinto. Forse è troppo specializzato nell'analisi della fotometria di asteroidi per carcolarne la rotazione, non saprei, ma francamente non ho notato una precisione maggiore nei dati del database di AAVSO tra i dati di chi utilizza questo programma e chi ne utilizza altri. Non ho neppure notato una netta supremazia degli utilizzatori di MPO Canopus rispetto ad altri software di fotometria tra chi ha inviato i dati ad AAVSO. Mi pare che i programmi più diffusi, almeno a giudicare dal database di AAVSO, siano (in ordine alfabetico): AIP4Win, AstroArt, CCDOps, FotoDif, IRAF, LesvePhotometry, MaxIm DL, MPO Canopus e VPhot.

Sempre pronto a cambiare idea comunque.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 25 maggio 2017, 18:46 
Non connesso

Alla sezione di IMAGE AUTO MATCH/MEASURE dovrebbe aprirsi una finestra come questa allegata (automatch).
Potrebbe anche essere come dici che i dati li preleva direttamente dall'header del fits.

Se non parte in automatico probabilmente non ha riconosciuto abbastanza stelle nel campo e quindi il problema deriva dal punto sopra.

Sul terzo punto non ho capito se non riesci a visualizzare la lightcurve o cosa :oops:

Per il discorso del file dati da inviare all'AAVSO devi andare su PHOTOMETRY - SESSION, clicchi la quarta casellina (TO FILE) e quindi spunti l'opzione che ti interessa (TEXT FILE dovrebbe andare bene) ed infine salvi.

Allegati:
automatch.jpg
automatch.jpg [ 44.6 KiB | Osservato 3079 volte ]

MessaggioInviato: domenica 28 maggio 2017, 21:08 
Non connesso

Grazie @vaelgran
Dovrebbe essere il prossimo acquisto.
Ho provato a ricavare curve di luce di asteroidi con MaximDL ma mi sono scontrato
con l'integrazione delle riprese in serate successive (il che succede con quasi tutti
gli asteroidi a meno di non poter fare riprese di molte ore).

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 29 maggio 2017, 6:44 
Non connesso

Eris ha scritto:
Ho provato a ricavare curve di luce di asteroidi con MaximDL...

Non è un problema fare fotometria in notti successive con MaxIm DL. Quello che senz'altro manca a MaxIm è la possibilità di analisi delle curve ottenute per ricavarne i periodi. Per contro è estremamente più semplice da utilizzare, almeno lo è per me in questa fase. La mia sensazione è che la parte riguardante la fotometria di MPO Canopus sia pensata per gli asteroidi, mentre quella di MaxIm DL per le stelle variabili (altro campo di ricerca amatoriale molto interessante e semplice da affrontare). Non ho ancora approfondito sufficientemente Canopus per determinare se sia più o meno preciso di MaxIm nelle misure. Se fossi obbligato a dare un giudizio in questo momento direi che è un pareggio.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 29 maggio 2017, 12:17 
Non connesso

Per integrazione di serie di misurazioni effettuate in sedute osservative diverse
tu intendi utilizzando i dati generati da MaximDL in ambiente diverso da quello del software
(es foglio elettronico) ?

Per il periodo : non si può ragionevolmente dedurre dall'osservazione visiva della curva
generata ?

Anche se, quello elaborato da un sw dedicato come MPO Canopus, ha sicuramente
una precisione maggiore....

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 30 maggio 2017, 7:03 
Non connesso

Eris ha scritto:
Per integrazione di serie di misurazioni effettuate in sedute osservative diverse
tu intendi utilizzando i dati generati da MaximDL in ambiente diverso da quello del software
(es foglio elettronico) ?

Non sono sicuro di aver capito bene la domanda; i dati delle varie osservazioni possono essere caricati e visualizzati in forma grafica in MaxIm e così confrontati. Per la fotometria delle variabili (che essendo stelle fisse stanno sempre nello stesso campo e quindi possono utilizzare sempre le medesime stelle di confronto) puoi anche misurare immagini riprese in notti diverse. La parte della domanda che riguarda il foglio elettronico non l'ho capita, scusami.

Qualche tempo fa ho buttato giù alcuni appunti su questa pagina del mio sito:
http://www.astropix.it/variabili/aavso-maxim.html

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 30 maggio 2017, 9:35 
Non connesso

Scusami tu se non sono stato chiaro.

Intendevo : utilizzare le sequenze di dati che MaximDL genera
con la funzione Analyze ==> Photometry che può essere esportata (formato .csv) per essere utilizzata con qualsiasi foglio elettronico.
Se si effettuano diverse serate osservative per poter ricostruire la curva di luce di un asteroide che magari ha 10-12 ore di periodo di rotazione immagino occorra esportare i dati
in un foglio elettronico per integrare tra loro i frutti delle varie serate di ripresa. .

Per MPO Canopus : senza nulla togliere al tutorial di Vaelgran (ottimo ! ed è sempre da plaudire chi da un contributo alla comunità facendo risparmiare ore di tentativi a vuoto :clap: ) segnalo qui il tutorial di Lorenzo Franco :

http://digidownload.libero.it/A81_Obser ... torial.pdf

Fabrizio Chiodi

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 30 maggio 2017, 10:44 
Non connesso

Bravo Eris!! Quello è un vero tutorial!!

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 30 maggio 2017, 10:55 
Non connesso

Io ?

Lorenzo Franco.

Che ha perso tempo per far capire qualcosa alle teste dure come me ...
:rotfl:

Il sito del suo osservatorio è un riferimento davvero notevole per chi è interessato ai minor body.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora