1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 21 luglio 2025, 23:38

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Scienze Astronomiche

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 284 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15 ... 29  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 18 maggio 2017, 14:23 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
yourockets ha scritto:
elenoir ha scritto:
Parlo di legame invisibile, "virtuale" per dirla alla Rubbia.

Per me è più coerente parlare di legame virtuale, più che particelle virtuali scambiate da una particella all'altra.

ah be' "per te"... va benissimo. al bar. sarebbe anche accettabile qui se avessi l'umiltà di porti nella posizione di chi non sa e "la butta lì" oppure chiede per capire.
diventa un filino meno accettabile quando pretendi di fare fisica "secondo te". secondo tutti gli altri le opinoini non bastano, ci vuole qualcosa in più e quando uno fa affermazioni in contrasto con quello che è condiviso dalla maggior parte della comunità scientifica deve avere qualcosa di robusto da esibire (e non parlo di ego).
ma anche questo discorso l'abbiamo già fatto...

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 18 maggio 2017, 14:29 
Non connesso

elenoir ha scritto:
Dimmi una cosa, ma tu veramente credi che il fotone va indietro nel tempo o poi ritorna al tempo attuale?

Io non credo niente , lo dicono le equazioni.
Ps
Non lo sose la partinello entangle viaggi o no indietro nel tempo , se le equazioni lo permettono lo farà altrimenti no. Non ci trovo nulla di strano il tempo non è costante, e controintuitivo , ma tutta la.meccanica quantistica è così

Ultima modifica di cristiano c. il giovedì 18 maggio 2017, 14:33, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 18 maggio 2017, 14:31 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Andrea l'esistenza del legame non è un'idea mia, penso che questo l'avrai capito dall'articolo dei due fisici che ho postato prima.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 18 maggio 2017, 14:34 
Non connesso

Sì ma è una tua idea rifiutare tutto il resto

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 18 maggio 2017, 14:36 
Non connesso

Da non addetto ai lavori e senza disturbare la Fisica d'vanguardia vera e quella altrettanto d'avanguardia strana che a tratti viene fuori da questa fitta discussione, ma utilizzando la sola e semplice razionalità sul dualismo massa-energia, ma anche la razionalità che vigila sulla insidia ben più comune, data dalla possibile confusione fra causa ed effetto, domando se un certo tipo di "decadimento" sincrono di particelle fra loro distanti, non possa verosimilmente essere provocato da una semplice (e con Occam, per certi aspetti già vista) interazione ondulatoria, anziché da una (leggo) assai difficile corpuscolare, con tanti cari saluti alla novità dell'entanglement?

Ultima modifica di GiulioT il giovedì 18 maggio 2017, 14:38, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 18 maggio 2017, 14:37 
Non connesso

Guarda la luna, non il dito :D

yourockets ha scritto:
ah be' "per te"... va benissimo. al bar. sarebbe anche accettabile qui se avessi l'umiltà di porti nella posizione di chi non sa e "la butta lì" oppure chiede per capire.
diventa un filino meno accettabile quando pretendi di fare fisica "secondo te". secondo tutti gli altri le opinioni non bastano, ci vuole qualcosa in più e quando uno fa affermazioni in contrasto con quello che è condiviso dalla maggior parte della comunità scientifica deve avere qualcosa di robusto da esibire (e non parlo di ego).
ma anche questo discorso l'abbiamo già fatto...

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 18 maggio 2017, 14:40 
Non connesso

GiulioT ha scritto:
Da non addetto ai lavori e senza disturbare la Fisica d'vanguardia vera e quella altrettanto d'avanguardia strana che a tratti viene fuori da questa fitta discussione, ma utilizzando la sola e semplice razionalità sul dualismo massa-energia, ma anche la razionalità che vigila sulla insidia ben più comune, data dalla possibile confusione fra causa ed effetto, domando se un certo tipo di "decadimento" sincrono di particelle fra loro distanti, non possa verosimilmente essere provocato da una semplice interazione ondulatoria, anziché da una (leggo) assai difficile corpuscolare, con tanti saluti alla novità dell'entanglement?

Anche se tra virgolette, "decadimento" non lo considero un termine utilizzabile. Si parla di stati probabili che collassano in uno stato reale. In effetti non c'e' nulla che cambia. C'e' una cosa che non sai che diventa una che sai.
La cosa divertente che sapere e non sapere (o meglio, misurare o non misurare) danno degli effetti pratici sperimentali diversi (come ho gia' detto, guardate gli esperimenti "which way")

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 18 maggio 2017, 15:07 
Non connesso

No Andrea-yourockets siete voi tu che vi rifiutate di accettare quello che è scritto in quell'articolo, scritto da due fisici dell'Istituto nazionale di fisica nucleare, non dell'Istituto nazionale di educazione fisica...

Forse non riuscite ad accettare come sia possibile che l'idea, autonomamente maturata, da una semplice appassionata di fisica possa essere perfettamente coincidente con quella di due fisici esperti del settore e vi chiudete a riccio dall'alto della vostra indimostrata superiorità, superiorità che emerge in tutta la sua evidenza quando dite che vi turba il fatto che oso esporre un mio pensiero, senza "chiedere per capire".

E a chi dovrei chiedere per capire, a voi?

Forse confondete il ruolo di un forum di discussione come questo con la scuola o l'università, dove ci sono persone i cui titoli ed idoneità all'insegnamento sono verificati a priori affinché lo scopo didattico di soddisfare le domande dei discenti e di impartire loro delle lezioni sia svolto al meglio, ma qui, come in altri forum altrettanto prestigiosi, si ha a che fare con dei semplici nick, per cui siamo tutti uguali, e non ci sono nè docenti nè discenti.

Ultima modifica di elenoir il giovedì 18 maggio 2017, 15:15, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 18 maggio 2017, 15:13 
Non connesso

"chiedere per capire" non l'ho scritto io (oppure l'ho scritto con il mio secondo account a nome yourockets, chi puo' dirlo? E' facile farsi un nuovo account con un'altra email e con un'altra identita',no?), pero' l'ho quotato perche' mi trova d'accordo.
Comunque no, io non accampo nessuna pretesa di superiorita', anzi ho piu' volte espresso i miei limiti in materia (che ho approfondito proprio grazie a questa discussione in questi ultimi giorni, fra l'altro, cosa per cui ti ringrazio). Gli esperti di fisica del forum ci sono ma sono altri, e il loro intervento "deus ex machina" e' personalmente sempre apprezzato.
Pero' penso di essere generalmente in grado di leggere e capire, anche di ammettere quando sbaglio, e di riconoscere la differenza fra scienza e chiacchiere

Ultima modifica di andreaconsole il giovedì 18 maggio 2017, 15:18, modificato 1 volta in totale.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 18 maggio 2017, 15:16 
Non connesso

Continui a definire "chiacchiere" un articolo scientifico di due fisici dell'INFN.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 284 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15 ... 29  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora