Ma sei il Massimo Costa che conosco io socio fondatore del Grag come me ? o solo omonimia?
Comunque le chiacchere stanno a zero, io cerco di fare dei lavori apprezzabili, ( a differenza della fotografia dove il gusto personale ha la meglio, in spettroscopia devi essere precisissimo non si scappa,altrimenti il tuo lavoro non può essere considerato confrontabile con gli spettri degli osservatori professionali ) e spero siano di vostro gradimento, poi possano o non possano piacere pazienza ma quello su cui non transigo è il rispetto.
Detto questo per rispondere ad Ivaldo io utilizzo R-Spec è un ottimo programma, certo ha i suoi difetti ma per iniziare va benissimo, tra l'altro sono in contatto con Tom Field il responsabile di R-Spec ogni tanto ci scriviamo per confrontare i lavori,mi hanno anche consigliato Iris è gratis,molto più completo, già scaricato e penso che a breve comincerò ad usarlo.
Non metto in dubbio le capacità teoriche degli altri astrofili, ma ridere degli altri su una cosa che è scritta su tutti i libri di scienze astronomiche e non ...viene da ridere a me...
Comunque che dire,grazie a tutti per il tempo che mi avete dedicato.