Ho acquistato circa 2 settimanr fa un diagonale a specchio omegon 90° che uso al posto del prismatico raddrizzatore di serie del mio celestron per la visione del cielo vista la sua maggior luminosità dodovuta al minor numero di riflessioni. Ho usato fin ora questo diagonale con soddisfazione (89% di capacità riflettente a soli 40euro) e non ho mai guardato con particolare attenzione se fosse completamente esente da graffi nel senso che lo ho appena messo qualche secondo sotto luce appena comprato ma non vedendo nulla di rilevante lo ho usato direttamente con successo e via fin ora..ieri invece siccome lo ho dovuto pulire,dopo la pulizia ho controllato a fondo tutta la superficie perche so che sono delicati e molto soggetti a graffi ancor piu degli oculari. Ho agito nel seguente modo: ho prima lavato il panno in microfibra con sapone di marsiglia e lo ho fatto asciugare,dopo ho soffiato via la polvere dallo specchio con la pompetta e ho spennellato delicatamente con la lens pen,poi siccome c era qualche alone ho bagnato con il liquido ottico un angolo della pezzuolina in microfibra pulita (non ha alcol ed è ipoallergenico quindi non aggressivo) e l ho passato sempre senza fare forza sullo specchio che poi ho asciutto con la parte della pezzuolina asciutta. Lo specchio è venuto lucido meglio di quando lo ho comprato ma prestando particolare attenzione sul lato destro dello specchio ho notato due graffietti che di mezzo centimetro circa messi a L... Si notano solo prestando particolare attenzione contro luce, soprattutto quello trasversale che quasi non sembra esserci.. Sembrano molto superficiali ma non so cosa possano comportare dato che ancora non ho riusato il diagonale. Premetto che il mio specchio ha il trattamento protettivo ma non è dielettrico. Secondo voi posso essere stato io o potrebbe essere che gia c era? Vi è mai capitato di acquistare un accessorio ottico e trovarlo diciamo non proprio perfetto? E soprattutto,secondo voi potrei avere una grossa perdita di qualitá e anomalie luminose? I graffi sono a destra quasi in prossimita della fine del campo visivo circolare.. Ed ancora, ho sbagliato had operare cosi sullo specchio?
MONTATURA 1: SW AZ4.1
MONTATURA 2: Celestron NexStar SE
MONTATURA 3: SW Eq3 Pro Synscan (con treppiedi eq5)
Oculari: Baader Plossl Classic 32mm,Orion SP 25mm,Celestron Kellner:(15mm,9mm),Celestron Omni Plossl 6mm - Filtri Celestron:lunare,#80A blu,#25 rosso - FOTOCAMERE: Canon eos 4000d - obiettivo 18-55 - Zwo ASI120
FORUM PENSATO PER I NEOFITIhttp://astrofili.forumfree.it