Salve,
non so se scrivendo questo post sto violando qualche regola del forum, in tal caso me ne scuso e autorizzo i moderatori a toglierlo.
Come qualcuno saprà, nei prossimi giorni l'astronauta Charles Duke, comandante del modulo lunare dell'Apollo 16 che sbarcò sulla Luna nel 1972, sarà in Italia per una serie di eventi e conferenze.
Ho notato che sul sito on line della rivista Nuovo Orione hanno messo una news relativa all'evento (
http://www.astronomianews.it/index.php?p=astro_news&n=2496 ) dove però c'è un passaggio abbastanza interessante, ma forse inesatto e non proprio "elegante" nei confronti dell'astronauta Duke.
Il passaggio dice testualmente quanto segue:
-"
Charles Duke ha 81 anni. Partecipò alla missione Apollo 16 (1972) come comandante del modulo lunare. In quella storica e solenne occasione fu protagonista di un episodio poco edificante: venne cacciato dalla Nasa per aver portato sulla Luna 500 buste affrancate da rivendere ai collezionisti, e non si è mai riavuto completamente dallo scandalo nonostante una intensa attività di conferenziere e di pubbliche relazioni.Ebbene, da quel che sapevo io, e da quanto riferisce anche Paolo Attivissimo nel suo libro "LUNA? Sì, ci siamo andati", lo scandalo delle cartoline "abusive" non riguardò la missione Apollo 16, ma bensì la Apollo 15 ed in quell'occasione gli astronauti Scott e Worden (Apollo 15) e Swigert (Apollo 13) che risultò coinvolto, furono rimossi dal servizio come astronauti, mentre il terzo componente dell'Apollo 15, Irwin si dimise per dedicarsi alla predicazione religiosa.
Quindi, a quanto mi risulta, Charles Duke non c'entrerebbe niente con questo scandalo e non è mai stato espulso dalla Nasa come invece dice la news di Nuovo Orione.
Ora mi chiedo se qualcuno di voi abbia altre notizie in merito che avvalorano la notizia di Nuovo Orione oppure se si tratta di uno "scivolone" poco elegante di chi ha scritto e pubblicato questa notizia.
Una affermazione di tale gravità nei confronti di un ospite così "illustre" mi sembra che richieda quantomeno un minimo di tatto.
Poi può darsi benissimo che Nuovo Orione abbia le prove di ciò che ha scritto ed in tal caso chiedo scusa per il disturbo.
Voi che ne pensate?