1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 27 luglio 2025, 0:28

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Prova di China-Pc
MessaggioInviato: domenica 23 aprile 2017, 20:08 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ah, sul sito di indi lo danno come risultato acclarato... Dici che è solo uno specchietto per le allodole beta tester?

CEO

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 23 aprile 2017, 22:23 
Non connesso

Prova a darmi il link, vediamo se è lo stesso che avevo visionato io. Certo che per il costo di un pi qualche test..

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 23 aprile 2017, 22:31 
Non connesso

Questo: http://indilib.org/support/tutorials/13 ... ry-pi.html

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 24 aprile 2017, 6:21 
Non connesso

Ciao,
Io uso rpi3 per le mie esigenze. Ha indubbiamente vantaggio di pesare poco (io la velcro alla testa) e consumare poco.
Ha lo svantaggio di non aver tutto pronto out of the box. Il supporto c'è ma non per tutto: funziona (non ancora al 100%) la qhy183c, funziona l'equivalente di eqmod sulla neq6 ma non funziona la gpcam (anche se lo sviluppatore ha da poco ricevuto sdk da Altair).
Sto ancora lavorandoci su. Viene usata come serve (indilib) mentre lavoro ed elaboro dal pc Di casa al calduccio con ekos e kstars. Ogni tanto il mio alimentatore non ci sta dietro e si rebootta

Pensavo di passare pure io a qualcosa di più elaborato tipo industriale PC o lo Z83 che si trova su eBay come stb.

Byeee

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 24 aprile 2017, 8:04 
Non connesso

Non conoscevo quella pagina. a prima vista sembra troppo geeky per un uso comune. Se uno è capace e ci riesce, tantomeglio. Per esempio io con ubuntu non ci voglio più avere a che fare. Troppo tempo speso per non avere i risultati desiderati (non parlo di astronomia ma di altro)

SGP, PHD2 ed altri non ci possono girare

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 24 aprile 2017, 8:29 
Non connesso

Beh, si', come sempre bisogna scegliere software linux-friendly...
PHD2 dovrebbe essere facilmente compilabile su linux https://github.com/OpenPHDGuiding/phd2/ ... HD2OnLinux
e in particolare sul raspy http://www.astronomyforum.net/astronomy ... lease.html
(che poi basterebbe che una sola anima pia che ha gia' un sistema funzionante si limitasse a mettere online l'immagine del suo SSD e tutti avrebbero in tempo zero un sistema funzionante anche se non capiscono nulla di linux)

Ma chiuderei qui il discorso, visto che si parla d'altro.
Personalmente, se un giorno avro' di nuovo un setup astrofotografico sara' senza dubbio windows-free

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 24 aprile 2017, 8:35 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Interessante!
Non sono un grande esperto d'informatica, ma vorrei capire le principali differenze con uno standard notebook con Windows, tastiera e monitor a parte, che mi sembra di capire
non essere presenti su questo tipo di unità.
Cari saluti,

Danilo Pivato

Latest New: https://www.danilopivato.com/introduction/latest_news/latest_news.html

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 24 aprile 2017, 9:11 
Non connesso

Andrea, se vuoi apri un post sul raspberry, se segui un procedimento simile al mio sarebbe interessante seguire e capire. Ti racconto un aneddoto, di come è iniziata la mia esperienza:

Alla prima installazione di linux che effettuai 20 anni fa (circa meno quasi..) esistevano ancora i modem adsl usb. mi scarico la distro di non so cosa, tutto a posto, ma non riconosce il modem. chiamo un mio amico che ci smanettava da anni ed era già esperto e gli faccio "ale, non ho i drivers per rendere attivo il modem adsl, non so come fare". (dove non so come fare proprio non sapevo come cercare e come installarli). Risposta lapidaria: "vai su internet e li cerchi"

1) il pc non poteva connettersi a internet proprio perchè mancava il driver...
2) all'epoca non avevo altri pc

3) un bel vaffanculo e son tornato a windows.

Ci ritentai in seguito, ma quello che offre "A ME" linux è troppo poco rispetto a quello che mi serve e quello che mi offre windows.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 24 aprile 2017, 9:31 
Non connesso

CrzHrs ha scritto:
Andrea, se vuoi apri un post sul raspberry,

Certo CrzHrs, hai perfettamente ragione, infatti avrei voluto chiudere il discorso off-topic con il mio precedente post. Visto pero' che mi hai stuzzicato ancora ( :D ) ne approfitto per chiarire un paio di aspetti.
Le cose sono cambiate negli anni grazie al sudore di tanti smanettoni, ma mi rendo conto che se vuoi fare qualcosa "fuori dalle righe" linux richiede ancora un certo grado di competenza che definirei "non per tutti" (pero' e' vero che scambiarsi una distro bella e pronta e' di una facilita' disarmante). D'altro canto anche windows ha le sue belle rogne, ma la gente e' piu' abituata a smanettarci e non ci fa caso...
Purtroppo il segmento desktop ancora oggi non e' considerato abbastanza interessante da investirci seriamente perche' tutto il mercato e' comunque fagocitato da windows (a parte i relativamente pochi mac), e tutti gli sforzi vanno invece sul segmento server per il quale al contrario non c'e' competizione. Quindi non e' ancora ovvio trovare driver e programmi per tutto. Personalmente mi sforzo di fare massa critica per il cambiamento, e finora non ho mai dovuto rinunciare a niente di cio' di cui avevo bisogno (tranne in campo astronomico, per il quale pero' oggi avrei il supporto per tutto cio' per cui qualche anno fa avevo bisogno di windows).

Detto questo tolgo il disturbo, ti faccio i miei piu' sinceri complimenti per il tuo riuscitissimo esperimento e mi scuso per la non voluta divagazione.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 24 aprile 2017, 9:35 
Non connesso

Nono, figurati, per me la divagazione è utilissima, solo che cerco di rispettare le regole di casa. Le tue considerazioni sono le stesse che si fanno da 20 anni a questa parte, ed alla fine non è cambiato nulla..

sorry :)

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora